Certificati

E' possibile richiedere, scaricare e stampare i certificati on line con due diverse modalità:
utilizzando il servizio del Comune di Terni o interrogando l’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr). Per informazioni o chiarimenti: anagrafe@comune.terni.it  

RICHIEDI CERTIFICATI SU ANPR

Disponibili 14 tipologie di certificato e la richiesta può essere fatta solo dal diretto interessato. Non ci sono spese di bollo o diritti di segreteria.

RICHIEDI CERTIFICATI AL COMUNE

E' possibile richiedere tutti i tipi di certificati anagrafici, i cittadini residenti possono richiedere anche i certificati di Stato Civile e possono usufruire del servizio di autocertificazione assistita disponibili sul portale. È inoltre possibile ottenere il certificato relativo allo stato di famiglia e il certificato di residenza anche per conto di terze persone, se in possesso delle esatte generalità.

Per accedere al servizio è necessario, dopo essersi registrati, autenticarsi tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale), FedUmbria o Cie (Carta di identità elettronica).
Effettuato l’accesso,  la procedura offrirà un percorso guidato per ottenere il certificato.
Il certificato verrà generato come file pdf, firmato digitalmente, potrà essere salvato sul proprio pc oppure inviato via e mail.
Il file così può essere stampato o usato in forma digitale.
La stampa del file comprenderà in fondo il timbro digitale che garantisce la validità del documento.
Chi riceve il certificato, attraverso il timbro digitale, può verificare l’autenticità del documento, decodificando il timbro attraverso un apposita applicazione (es: Qr code)
Se il certificato richiesto necessita della marca da bollo l’utente dovrà acquistarla prima di accedere al programma, selezionare l’opzione certificato uso  bollo. Una volta stampato il certificato, l’utente dovrà applicare ed annullare la marca da bollo con data uguale o anteriore  a quella dell’emissione del certificato.
Per annullare la marca da bollo basterà apporla sul certificato e scrivere sopra quest’ultima la data di annullo.
Il sistema produce sul certificato stesso una specifica indicazione dell’obbligo di assolvimento, liberando da qualsiasi responsabilità il Comune,  in merito alla non successiva apposizione della specifica marca.

Costi
I certificati richiesti on line non sono soggetti a diritti di segreteria.  

Imposta di bollo
Le certificazioni anagrafiche sono soggette all’applicazione della marca da bollo amministrativa  da € 16, ad eccezione dei casi di esenzione espressamente previsti dalla legge (allegato B) del D.P.R. 642/1972.
L’utilizzo dei certificati rilasciati in esenzione da bollo per fini diversi da quelli indicati equivale ad evasione fiscale. Ai sensi del D.P.R. N.642/1972 anche l’utente e il destinatario finale del documento sono solidalmente responsabili all’obbligo di apposizione della marca da bollo che potrà essere annullata da una delle due parti.

Note

I certificati di nascita sono disponibili online per i nati a Terni dal 1996.

I certificati di morte sono rilasciabili solo se il deceduto faceva parte dello stesso stato di famiglia del richiedente.

I cittadini stranieri residenti, per ottenere il rilascio della certificazione online e comunque anche agli sportelli anagrafici, devono prima aver regolarizzato la propria posizione anagrafica con la presentazione del permesso di soggiorno valido, rilasciato dalla Questura, agli uffici anagrafici di Corso del Popolo, 30.


 

Data aggiornamento della pagina: 27/05/2022