Primo Piano

Bonus per l'emergenza

(ufficio stampa) - Due avvisi, NoiInsieme e Family Tech, per erogare bonus per le persone e le famiglie in difficoltà, anche alla luce della emergenza Covid 19.  
Si tratta di misure per i comuni della Zona Sociale n.10 (Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, Sangemini, Stroncone) previste dal Piano straordinario di contrasto alle povertà,  finanziate con il fondo europeo POR FSE 2014/2020 e assegnate tramite la Regione dell'Umbria. 
Le domande per entrambi gli interventi  devono essere presentate dalle 12 del 30 novembre fino alle 12 del 30 dicembre 2020 esclusivamente per via telematica inserendo i dati richiesti nelle specifiche istanze on line NoiInsieme e Family Tech (basta cliccare sopra),  sito web del Comune di Terni, sulla base del modello della Regione.
A breve verrà pubblicato l’elenco degli esercenti nei quali potranno essere effettuati gli acquisti. 

NOINSIEME è un intervento di sostegno per le persone  in difficoltà socio-economiche con l’erogazione di buoni spesa per l’acquisito di beni di prima necessità, contributi economici per medicinali e utenze domestiche. I cittadini destinatari dell’intervento possono beneficiare, presso il servizio sociale territoriale, di un servizio di informazione, ascolto attivo, sostegno sociale e orientamento seguito da professionisti qualificati alla gestione delle situazioni di emergenza e post emergenza. 
Potranno essere corrisposti buoni spesa /card di  400 euro mensili per un massimo di sei mesi ( 2.400 euro totali) e il rimborso di utenze domestiche per un  massimo di  300 euro. 
Requisiti: avere compiuto il 18° anno; essere residente in uno dei comuni della Zona sociale N.10; essere cittadini italiani, cittadini comunitari, cittadini extracomunitari, in possesso del titolo di soggiorno regolare, con esclusione dei titolari di permessi di durata inferiore a sei mesi. 
Il richiedente e ciascun componente del nucleo familiare al momento della presentazione della domanda non devono possedere alcun reddito o essere destinatari di altri contributi e/o sovvenzioni o ammortizzatori sociali (Reddito di Cittadinanza – Naspi – Cassa Integrazione – Contributo affitto o qualsiasi altro beneficio). Fanno eccezione gli assegni di natalità e le indennità relative alla disabilità.

FAMILY TECH ha come obiettivo la riduzione delle disuguaglianze tra le famiglie nell’accesso a servizi socio-educativi, ludico-creativi e socio-assistenziali erogati in modalità a distanza, attraverso un sostegno economico per l’acquisto o il noleggio di strumenti tecnologici come  personal computer, software, dispositivi mobili con connessione ad Internet ecc.
Potranno essere corrisposti buoni/card per un ammontare massimo di 600 euro a nucleo familiare; la stessa somma potrà essere corrisposta anche a rimborso di una spesa già effettuata a partire dal 05/03/2020 e fino al 30/12/2020.
Requisiti: essere residenti in uno dei comuni della Zona sociale N.10; essere cittadini italiani, cittadini comunitari, cittadini extracomunitari, in possesso del titolo di soggiorno regolare, con esclusione dei titolari di permessi di durata inferiore a sei mesi; avere all’interno del nucleo familiare almeno un figlio di età compresa tra 3 e 26 anni compiuti; avere un ISEE del nucleo familiare non superiore ad 20 mila euro. Non è ammessa la presentazione della domanda qualora uno dei componenti del nucleo familiare abbia beneficiato di un contributo del POR Umbria FSE 2014-2020 per l’acquisto e o il noleggio di strumentazione informatica/tecnologica della medesima tipologia rispetto a quella che viene finanziata a valere sul presente avviso.

Per ulteriori informazioni: direzionewelfare@comune.terni.it,  0744.549364 dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle 16.


 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 02/12/2020