Primo Piano

Attività estive per i minori

(ufficio stampa) – L'amministrazione comunale di Terni ha organizzato, in osservanza alle nuove indicazioni nazionali, i Centri estivi per minori e le attività estive per minori disabili.

I centri estivi
A decorrere dal 15 giugno 2020 è autorizzata la realizzazione di progetti di attività ludico-ricreative – centri estivi – per bambini e adolescenti da 0 a 17 anni.
L'offerta comprende attività all’aperto e attività in sede e le domande di partecipazione andranno presentate direttamente presso i centri estivi.
Tutte le indicazioni nella pagina attività estive.
Per ulteriori informazioni di competenza comunale si prega di scrivere all'indirizzo e-mail: corrado.mazzoli@comune.terni.it.

Le attività per i minori disabili
Da giugno saranno disponibili molteplici attività ludiche e ricreative, organizzate prevalentemente all’aperto e in piccoli gruppi, a sostegno dei minori con disabilità, tra i 6 e i 17 anni, e delle loro famiglie. La direzione Welfare del Comune di Terni, nel rispetto delle prescrizioni legate alle misure di prevenzione della Fase 2 dell’emergenza COVID-19 e delle normative per la gestione in sicurezza dei centri estivi e servizi educativi, ha riorganizzato il servizio Minori con disabilità – assistenza domiciliare – inclusione sociale e servizi di prossimità, finanziato con i fondi POR_FSE 2014/2020 e gestito dall’ ATI Coop. Soc. ACTL – ALBA.
L’obiettivo è quello di favorire l’integrazione tra ragazzi con disabilità e non, attraverso percorsi educativi incentrati sulla combinazione di interventi specifici individuali e azioni di gruppo.
I moduli sono 5, ognuno della durata di 15 giorni e copriranno, con orario 8/13, il periodo dal 15 giugno al 28 agosto, con esclusione della settimana di Ferragosto. Le iscrizioni sono consentite nella settimana precedente il modulo prescelto.
Le attività si svolgeranno sull’intero territorio comunale, coinvolgendo le sedi e le associazioni, per garantire un’offerta omogenea.
Per attivare il servizio le famiglie interessate dovranno compilare e sottoscrivere il modulo di adesione che potrà: essere consegnato a mano all'ufficio Protocollo del Comune di Terni - Piazza Mario Ridolfi, 1 - spedito con raccomandata a/r all'ufficio protocollo del Comune di Terni - Piazza Mario Ridolfi, 1 o inviato all'indirizzo di posta elettronica certificata comune.terni@postacert.umbria.it.
Per informazioni: daniela.argenti@comune.terni.it - 0744.549378 dalle 11 alle 13

Scheda attività
Modulo di adesione
Scheda informativa del Progetto