Primo Piano

La Valle Incantata

(ufficio stampa) – Più che raddoppiati rispetto al programma 2021 gli eventi organizzati nell’ambito del progetto La valle incantata.
Sono trenta gli appuntamenti che, da settembre a dicembre, porteranno le famiglie a scoprire il patrimonio artistico, archeologico e ambientale dell’Umbria meridionale.

Il  calendario del progetto, che ha ottenuto il marchio Umbria Culture for Family, prevede esplorazioni, avventure, trekking, gare e laboratori in 14 musei e 9 siti d’interesse culturale.

Tutte le attività sono gratuite, sono state progettate e saranno condotte da personale qualificato. Per partecipare sarà necessario prenotarsi ai recapiti indicati  per ogni appuntamento.

La Valle Incantata è un progetto finanziato dalla Regione Umbria, a cura dei comuni di Terni, Calvi dell’Umbria, Lugnano in Teverina, Narni, Otricoli, San Gemini, Stroncone, l’Arcidiocesi Spoleto Norcia. In collaborazione con Mibact, direzione regionale musei Umbria.

I musei
Museo d’arte moderna e contemporanea Aurelio De Felice di Terni - Museo della Città in Palazzo Eroli a Narni - Museo del Monastero delle Orsoline a Calvi dell’Umbria - Museo dei Corali di Stroncone -  Museo archeologico Claudia Giontella di Terni - Carsulae: Centro visita e documentazione Umberto Ciotti - Anfiteatro di Terni - Narni sotterranea - Antiquarium di Otricoli - Museo delle Mummie di Ferentillo - Antiquarium di Lugnano in Teverina -  Paleolab di Terni - Geolab di San Gemini - Museo di Storia Naturale di Stroncone - Hydra – Museo Multimediale Cascata delle Marmore.

I siti d’interesse culturale
Abbazia di San Pietro in Valle - Parco delle Sculture Aurelio De Felice a Torre Orsina - Area archeologica di Carsulae - Area archeologica di Ocriculum - Monte Torre Maggiore a Cesi - Ponte di Augusto a Narni - Rocca Albornoz di Narni - Parco e laboratorio ambientale della Cascata delle Marmore - Campo collezione Olea Mundi di Lugnano in Teverina - I Prati (frazione del Comune di Stroncone).

Per maggiori informazioni:
sito web