Alert system è uno strumento di informazione attivato dal Comune di Terni per avvisare celermente i cittadini su possibili stati di emergenza riguardanti la protezione civile.
Una informazione presupposto per adottare tutte quelle misure e quei comportamenti che possano assicurare la migliore sicurezza. Interruzioni della viabilità, ordinanze sul maltempo, problemi sanitari, chiusura delle scuole, incendi: sono solo alcune delle emergenze che possono essere comunicate tramite questo sistema di allerta telefonica che si basa su messaggi registrati, attivabile 24 ore su 24.
Alert System è stato ideato per gestire il rapporto costante fra l’Amministrazione Pubblica e la comunità, in modo da rendere quest’ultima parte attiva all’interno di un contesto cittadino. È uno strumento efficace, affidabile, semplice da utilizzare.
Per chi lo desidera è possibile anche scaricare l' app sul proprio telefonino da google play, app store e Microsoft. Maggiori informazioni sul sito www.alertsystem.it
Campi di applicazione Alert System
In caso d’incendi, inondazioni, frane ecc. risulta il sistema più efficace per allertare la popolazione residente e per coordinare la varie forze in campo.
In caso d’interruzioni stradali, frane, smottamenti, corse podistiche, ciclistiche, rally, ecc... risulta il sistema più efficace per comunicare alle popolazioni residenti le date, i percorsi e gli orari che terranno occupati determinati tratti della viabilità.
Nel caso particolare delle Aziende Sanitarie Locali, specie quando ci si trova di fronte ad un territorio vasto e frazionato, il sistema si rivela particolarmente efficace al fine di gestire gli appuntamenti e di coordinare le varie strutture dislocate nelle varie frazioni.
Il sistema è utilissimo per contattare le popolazioni residenti ed avvisarle preventivamente di eventuali interruzioni e/o guasti nell’erogazione dei servizi.
Il sistema si rivela utile nella comunicazione repentina ai residenti delle zone interessate di eventuali attività di disinfestazione, delle metodiche utilizzate, degli accorgimenti da adottare, delle date e delle ore in cui verrà effettuato il servizio.
Il sistema garantisce una pronta comunicazione per quel che concerne interruzioni, variazioni di orari e date di disponibilità del servizio.