Valutazione Ambientale Strategica

Procedura di Valutazione Ambientale Strategica del Pums di Terni e Narni

La natura e le materie oggetto del Pums sono tali per cui l’iter di formazione deve essere accompagnato dalla Valutazione Ambientale Strategica - Vas - ai sensi della parte seconda del D.Lgs. 152/06, per garantire che gli impatti significativi sull’ambiente derivanti dall’attuazione del Piano siano presi in considerazione durante la sua elaborazione e prima delle sua approvazione.

Sulla base dello schema del Pums è stato redatto il Rapporto Ambientale Preliminare, atti entrambi approvati con Dgc n. 205/2019.

Il 19 luglio è stata avviata la procedura di Vas ed è stata contestualmente aperta la fase di consultazione preliminare con la Regione Umbria e con gli altri soggetti competenti in materia ambientale, al fine di definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel rapporto ambientale da elaborare.

Entro le 12 del 20 agosto è possibile prendere visione del Rapporto Ambientale Preliminare e della documentazione disponibile  e far pervenire le proprie considerazioni, proposte,contributi in forma scritta, utilizzando l’apposito modello  anche fornendo allegati; la trasmissione può avvenire in modalità digitale seguendo le istruzioni riportate all’indirizzo http://www.va.regione.umbria.it/vas, oppure tramite posta elettronica certificata al Comune di Terni o Narni (comune.terni@postacert.umbria.it e comune.narni@postacert.umbria.it ), oppure in modalità cartacea presso l’ufficio protocollo del Comune di Terni o di Narni.

In data 2 agosto 2019, presso la sala Videoconferenze della Biblioteca Comunale di Terni, si è svolta una conferenza di consultazione pubblica, per consentire a tutti i soggetti invitati  ed al pubblico in generale di ricevere l’illustrazione dello schema di Pums e del Rapporto Ambientale Preliminare.

Elenco degli elaborati descrittivi a seguito della DGC n. 240/19 con la quale si inviava al BUR la richiesta di pubblicazione dell’avviso di avvio della consultazione per la Valutazione Ambientale Strategica del PUMS Terni Narni.

Elaborati grafici:

Le osservazioni del pubblico ai fini ambientali dovranno pervenire in forma scritta, entro il 2 novembre 2019, mediante consegna diretta all'Ufficio Protocollo comunale nell'orario di apertura al pubblico o tramite servizio postale o a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo comune.terni@postacert.umbria.it

Osservazioni:

Integrazioni:

Data aggiornamento della pagina: 25/11/2019