Primo Piano

Terni alla sfida delle città

(ufficio stampa) – Più competizione ed innovazione tra città. Terni partecipa a questa sfida mettendo in campo le sue carte migliori: Acqua, Acciaio e Amore. Adesione del Comune di Terni al City Challenge Italy, l’iniziativa che premia la capacità imprenditoriale di una città e del suo ecosistema. Il contest internazionale 2019 è promosso da Meta Group, in partnership con Gen.it, e vuole supportare i singoli ecosistemi urbani affinché riescano a diventare più competitivi ed innovativi.
Adesione dell’Amministrazione Comunale ma per scendere realmente in gara occorre l’apporto dei Ternani: ogni cittadino che ha a cuore il futuro della città deve far pervenire la proposta di candidatura di Terni entro il 29 marzo 2019, previa registrazione .
Associazioni, scuole, semplici cittadini sono dunque decisivi per la presentazione di Terni nella competizione. Scopo della competizione è rafforzare la vocazione imprenditoriale delle città promuovendo azioni finalizzate a creare valore, generare idee, innovare e accrescere l’attrattività per gli investitori.
Terni ha raccolto la sfida con l’obiettivo strategico di restituire una conoscenza di base delle potenzialità del territorio e delle best practice presenti, in linea con la necessità di costruzione di progetti complessi derivanti dalla co-progettazione in grado di includere la visione di differenti stakeholders operanti sul territorio. Un approccio integrato e multi-settoriale alle politiche urbane sostenibili sul modello promosso dall’Ue.
Il dossier di candidatura City Challenge, organizzato in 5 aree (formazione, imprese e ecosistema, finanza, innovazione e sostenibilità, cultura, attrattività ed ospitalità), ha evidenziato le eccellenze e le potenzialità imprenditoriali presenti, un’ecosistema che le colloca all'interno del modello di governance multi-livello e multi stakeholder, tutti fattori che possono utilmente rafforzare le scelte di sviluppo della città e per la città. Le realtà premiate avranno modo di intervenire al Global Entrepreneurship Congress  a Manama in Bahrein. E di promuovere il proprio ecosistema tra i più importanti magazine online e social network dedicati al mondo dell'imprenditorialità e dell'innovazione.
Al di là del risultato finale il percorso che ha davanti Terni è importante: sarà sicuramente una occasione di partecipazione, di pianificazione condivisa della città, di riflessione e indirizzo sulla sua vocazione e sulle prospettive future.

The city of Terni among the finalists of Italy’s Cities Challenge Award promoted by META GROUP in collaboration with GEC (Global Entrepreneurship Congress).

Would you like your city to have a sit in the Global Entrepreneurship Congress (GEC) taking place in april 2019 in Barhain via META Group’s national contest Cities Challenge Italy? The city of Terni, one of the Italian finalists, is betting on its future as the most innovative and competitive entrepreneurs’ ecosystem in Italy. A bet that requires your support. So by 15 to 29 March endorse the nomination of Terni, VOTING . The Gec Annual international event gathers thousands of entrepreneurs, investors, researchers, policymakers and other startup champions from more than 170 countries. So don’t Wait!

Data aggiornamento della pagina: 18/03/2019