URP/In Comune

Scrivi al Comune

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP/InComune) fornisce un servizio di comunicazione, ascolto e informazione per i cittadini. L’URP del Comune di Terni è attivo dal 1994.
Nato per favorire e semplificare i rapporti tra i cittadini e la pubblica amministrazione, l'ufficio svolge funzioni di informazione, riceve indicazioni e suggerimenti, garantisce il diritto di accesso agli atti e il diritto di partecipazione, curando la comunicazione interna ed esterna del Comune.
Gestisce la comunicazione e le informazioni dell’ente anche attraverso il sito web - Rete civica del Comune di Terni in accordo con le Direzioni comunali e promuove la visibilità delle notizie attraverso l’ufficio stampa dell’ente.


I cittadini possono rivolgersi all'Urp per:

  • chiedere informazioni sugli uffici e i servizi comunali e sull'attività dell'amministrazione;
  • richiedere la modulistica per le pratiche del Comune e di altri enti e aziende partecipate;
  • accedere ai servizi on line dell’Ente (informazione e orientamento);
  • chiedere informazioni su il bonus elettrico e il bonus energia, l'assegno di maternità e per i nuclei familiari con tre figli minori e il Reddito di Inclusione (REI);
  • richiedere informazioni sulle iniziative culturali, sportive e sociali;
  • presentare o inviare suggerimenti, proposte e reclami;
  • presentare proposte di deliberazione di iniziativa popolare, petizioni e istanze al consiglio comunale e al sindaco;
  • presentare richiesta per l’accesso agli atti.

L’ufficio Urp-InComune svolge periodicamente azioni di monitoraggio sul rapporto tra gli uffici del Comune ed i cittadini (elaborando proposte per la semplificazione amministrativa); coordina i punti informativi presso le sedi decentrate del Comune; analizza ed effettua il monitoraggio dell’utenza attraverso gli strumenti di verifica della costumer satisfaction.

L'ufficio Urp in Comune fornisce inoltre la possibilità di accedere ad altri servizi nei propri locali: Europe Direct - Informagiovani - Sportello Migranti - Sportello Consumatori - Punto Cultura - Sportello Rai. Tutte le informazioni sono presenti nel menu di navigazione a destra.

SERVIZIOUFFICIO 
Family help Servizi socialischeda servizio

Uffici

Notizie correlate