Servizi

Teleassistenza

Il servizio di Teleassistenza domiciliare mira a tutelare il benessere degli utenti, consentendo loro una più serena permanenza nel proprio ambiente di vita.

La Teleassistenza comprende:

  1. Il Telesoccorso - un servizio in grado di gestire qualsiasi tipo di emergenza, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, svolto da personale specializzato: l'utente viene dotato di un radiocomando, con un pulsante che deve sempre portare con sé per attivare l'intervento di soccorso. Tale sistema elettronico di soccorso, indispensabile per le persone che vivono sole o che necessitano di una continua assistenza, è collegato all'apparecchio telefonico domestico ed alla rete elettrica. La richiesta di soccorso giunge alla centrale operativa, dove l'operatore stabilisce immediatamente una comunicazione diretta con l'utente, che non ha bisogno di raggiungere il telefono grazie ad un dispositivo VIVAVOCE. A secondo del bisogno, l'operatore avrà cura di attivare gli interventi di aiuto necessari, tranquillizzando e consigliando l'utente in difficoltà e allo stesso tempo contattando e attivando persone di fiducia o i servizi di soccorso.
  2. Il Telecontrollo - mira, attraverso telefonate periodiche, alla verifica delle condizioni fisiche degli utenti, garantendo anche un sostegno psicorelazionale. Il Servizio di Teleassistenza domiciliare è rivolto ai cittadini, residenti nel Comune di Terni, più anziani, ultrassessantacinquenni, o a persone affette da patologie invalidanti (disabili), che comportino uno stato di dipendenza. Il servizio è gratuito per i primi tre mesi dall'attivazione in quanto la spesa è sostenuta interamente dal Comune.A partire dal quarto mese il canone mensile è calcolato in base al valore ISEE.

Il servizio è gestito dalla:
Società Cooperativa Sociale a r.l. CENTRO 24 ORE 
Via San Secondo, 3
10128 Torino (TO)
Tel. 011. 5069502 - 537567

Costo:
Canone mensile di € 11,50. Se il valore ISEE è inferiore ai 5.600 €, l’importo può essere ridotto come segue:
1 – Valore ISEE da zero a 3100,00 € - servizio gratuito; 
2 - Valore ISEE da 3101,00 € a 4500,00 € - pagamento del 30% dell’importo
3 - Valore ISEE da 4501,00 € a 5600,00 € - pagamento del 50% dell’importo

1 – Valore ISEE da zero a 3100,00 € - servizio gratuito; 2 - Valore ISEE da 3101,00 € a 4500,00 € - pagamento del 30% dell’importo3 - Valore ISEE da 4501,00 € a 5600,00 € - pagamento del 50% dell’importo
Gli utenti con valore ISEE superiore a 5.600,00 € corrispondono la tariffa al 100% e hanno accesso al servizio senza limitazioni, tenuto conto delle priorità eventualmente stabilite dall'Amministrazione comunale.

Presentazione della domanda:

Per l'attivazione del Servizio è necessario presentare  domanda presso il Settore Promozione Sociale Ufficio Teleassistenza - Tel. 0744/549353, dove sono in distribuzione anche gli appositi modelli.
Per la disdetta del contratto del Servizio di Teleassistenza occorre scrivere, utilizzando l’apposito modulo, al: 
Settore Promozione Sociale Ufficio Teleassistenza - Tel. 0744/549353 v. Croce Santa 3 Terni

Riferimenti legislativi:

Del. G.C. n. 2757 del 21/09/95
Del. G.C. n. 631 del 28/03/96
Del. G.C. n. 380 del 02/08/00-
Delib. C.C. n. 16 del 02.02.2004 " Regolamenti per l'accesso alle prestazioni"
Delib. G.C. n. 55 del 20.02.03 per soglie ISEE.

Scarica Moduli

Ufficio Competente