Servizi socio educativi prima infanzia - Avviare l'attività

Per avviare un servizio educativo rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni è necessaria la dichiarazione di idoneità dei locali da parte dell’ASL e l’iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio.
Tuttavia, facendo seguito alla promulgazione della Legge Regionale n.30 del 2.12.2005 Sistema integrato dei servizi socio-educativi per la prima infanzia, e al relativo regolamento regionale  del 20 dicembre 2006, n. 13  (Norme di attuazione in materia di servizi socio-educativi per la prima infanzia)  e al reg. comunale n. 599 del 13.12.2007;  il Comune deve autorizzare il funzionamento dei servizi educativi pubblici e privati nell’ambito del proprio territorio.
La Giunta Regionale poi disciplina i criteri generali e le modalità per la concessione dell’autorizzazione e definisce la procedura di accreditamento dei suddetti servizi.