Servizi

Procedimento unico

Al di fuori dei casi da presentare attraverso la Segnalazione Inizio Attività, le istanze di procedimento unico (Mod. O) ai sensi dell’art.7 del DPR 160/2010 sono presentate al SUAPE Ufficio Attività Produttive per la realizzazione o modifica l'insediamento la cessazione e l'esercizio di impianti produttivi di beni e servizi 'e delle attività di impresa. Nell'ambito del procedimento unico, le autorizzazioni e i pareri tecnici quali :Permessi di Costruire o SCIA , parere preventivo in materia di prevenzione incendi, Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), autorizzazione alle struttura socio sanitarie ecc. assumono il ruolo di atti istruttori e vengono denominati "endoprocedimenti".

Per semplificare sia la presentazione della domanda che il lavoro del SUAP, la domanda unica dovrà contenere le singole richieste di endoprocedimenti, redatte ognuna utilizzando lo stampato allo scopo  predisposto e richiamato nelle singole schede informative, corredate della documentazione elencata all'interno di ogni singolo modello.

Nel periodi di transizione riguardo la presentazione dell’istanza on line n.1 copia dell’istanza dovrà essere prodotta anche in formato digitale. A fronte della presentazione della domanda unica, Il Responsabile del SUAPE indice la conferenza dei servizi ai sensi della L.241/90
modificata dal Dlgs 127/2016 per l'acquisizioni di più pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso comunque denominati dalle normative vigenti, che le amministrazioni sono tenute a far pervenire al SUAP entro un termine non superiore a quello di conclusione del singolo endoprocedimento ( 30 giorni e comunque secondo le tempistiche stabilite dalla normativa degli enti coinvolti non superire a 90 giorni).

Una volta conclusi favorevolmente gli endoprocedimenti, viene rilasciato il provvedimento conclusivo “Autorizzazione Unica” è, ad ogni effetto, titolo unico per la realizzazione dell'intervento richiesto.

Scarica Moduli

Ufficio Competente

Data aggiornamento della pagina: 11/07/2017