Servizi

Orti urbani

Cosa è:

Si tratta della concessione in uso di aree ortive di proprietà comunale ai cittadini che ne facciano richiesta, allo scopo di svolgervi la coltivazione di prodotti agricoli per uso e consumo familiare. Questo per consentire l'interesse pubblico del conseguimento del benessere psico-fisico dei cittadini attraverso la conduzione e la gestione di appezzamenti di terreno pubblico. La durata della concessione è annuale.

A chi è rivolto:

Ai cittadini che abbiano il desiderio di impegnarsi nella coltivazione di prodotti agricoli e di floricultura per uso e consumo familiare.

Requisiti:

  • essere residenti nel Comune di Terni da almeno tre anni e, per i cittadini stranieri, con regolare permesso di soggiorno;
  • avere il desiderio di impegnarsi nella coltivazione di prodotti agricoli e di floriculltura per uso e consumo familiare;
  • non essere imprenditore agricolo titolare di partita I.V.A.;
  • non detenere la proprietà o la disponibilità di altri appezzamenti di terreno coltivabili nel territorio del Comune di Terni o di altro Comune limitrofo, nè svolgere le attività di coltivazione sui fondi appartenenti, a qualsiasi titolo, ai familiari o a terzi;
  • non avere tra i componenti nello stesso nucleo familiare, concessionari di un orto urbano nel territorio del Comune di Terni;
  • essere in possesso delle condizioni psico-fisiche, delle capacità ed attitudini che consentono al soggetto richiedente di gestire e custodire l'orto e di procedere personalmente alla coltivazione

Presentazione della domanda:

La domanda deve essere presentata, dal 18 aprile al 18 maggio 2018, usando esclusivamente la modulistica scaricabile dal sito del Comune e disponibile all'interno dell'avviso pubblico, mediante consegna a mano aglli Uffici territoriali di: Via Puglie n. 33, Via del Mandorlo n. 15, Via degli Oleandri n. 39 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 ed il  martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30. La domanda può essere presentata a mano anche all'Ufficio Protocollo - Palazzo Spada dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 ed il martedì e giovedì dalle 14,30 alle 17.

Allegati:

Alla domanda deve essere allegata:
•    copia di certificazione ISEE ai sensi della normativa vigente (qualora i cittadini non siano già in possesso dell’attestazione in corso di validità, devono produrre la documentazione comprovante l’avvenuta richiesta al CAAF conseguentemente l’attestazione ISEE deve, comunque essere prodotta entro  e non oltre 15 giorni dalla data di scadenza del presente avviso pubblico, pena l’esclusione dalla graduatoria);
•    eventuale certificazione medica attestante una disabilità a carico di uno dei componenti il nucleo anagrafico;
•    copia del documento d’identità in corso di validità;
•    per gli stranieri permesso di soggiorno di lungo periodo in corso di validità;
•    copia del codice fiscale;
•    eventuale certificazione attestante lo stato di disoccupazione.
 

Scarica Moduli

Ufficio Competente