Carta di identità elettronica (C.I.E.)

Dal 2 novembre 2017 il Comune di Terni attiverà il servizio di rilascio della carta di identità elettronica che, in ottemperanza alle disposizioni di legge, andrà gradualmente a sostituire le vecchie carte di identità cartacee. Queste ultime resteranno comunque valide fino alla loro naturale scadenza.

Ai sensi della circolare 31/03/2017 del Ministero dell’Interno, la carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata SOLTANTO PER CASI URGENTI E DOCUMENTATI: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

La CIE potrà essere richiesta alla scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Rilascio della carta:

Il rilascio della carta avverrà, PREVIO APPUNTAMENTO, presso i seguenti uffici:

- ANAGRAFE CENTRALE

Corso del Popolo, 30 – tel. 0744.549247 – e-mail: anagrafe@comune.terni.it

dal LUNEDÌ al VENERDÌ ore 09.00/12.00

pomeriggio: MARTEDÌ e GIOVEDÌ ore 15.30/17.30

SABATO: 09.00/12.00

- UFFICIO TERRITORIALE (ex circoscrizione Nord)

Via del Mandorlo, 15 – tel. 0744.306004

dal LUNEDÌ al VENERDÌ ore 09.00/12.00

pomeriggio: MARTEDÌ e GIOVEDÌ ore 15.30/17.30

Tempi di rilascio

L'operazione allo sportello richiederà mediamente 20 minuti.
La carta verrà fisicamente prodotta dal Poligrafico dello Stato e inviata, entro 6 giorni lavorativi, con lettera raccomandata all'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta o agli stessi sportelli del Comune, dove potrà essere ritirata personalmente.

Documentazione necessaria

Il cittadino si dovrà presentare allo sportello con:

• € 22,21 (di cui € 16,79 che vanno allo stato e € 5,42 per i diritti) da portare in contanti, possibilmente la cifra esatta, per semplificare le operazioni di resto;o in alternativa la ricevuta di pagamento effettuato tramite  PagoPA, il servizio per i pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione
  • una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per quelle utilizzate per il passaporto e non essere anteriore ai 6 mesi;
  • il codice fiscale/tessera sanitaria;
  • la Carta d'identità cartacea scaduta o la denuncia di smarrimento o furto in originale rilasciata dalla Questura o dai Carabinieri, più sua fotocopia per gli uffici insieme ad un altro documento valido per l’identificazione.

INOLTRE:

• per i CITTADINI EXTRA-COMUNITARI: oltre ai documenti già indicati, occorrono anche il passaporto e il permesso di soggiorno valido oppure  ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro 60 gg dalla scadenza del permesso più copia del permesso scaduto;
  • per i CITTADINI COMUNITARI: oltre ai documenti già indicati, occorre anche il documento di riconoscimento del paese di origine.
  • per i MINORI: occorre la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento di riconoscimento.

Le modalità di riconoscimento saranno le stesse richieste per il documento in forma cartacea, anche per quanto riguarda l'assenso all'espatrio per i minori.

Validità

La Carta di identità elettronica potrà essere rilasciata anche ai minori di 18 anni, ma avrà una validità differenziata a seconda dell'età del titolare:

Età

da 0 a < 3 anni

3 anni

da 3 a < 18 anni

5 anni

> 18 anni

10 anni

Donazione organi

I cittadini che lo desiderano, al momento del rilascio della Carta di identità elettronica, potranno esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi.

Modalità di Pagamento:

Il pagamento della carta potrà essere effettuato in contanti direttamente allo sportello, o tramite PagoPA  (il servizio per i pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione) prima di recarsi all'appuntamento