E' una riduzione sulle bollette del gas riservata alle famiglie a basso reddito e numerose. Il bonus è stato introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia, con la collaborazione dei Comuni. Il bonus vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell'abitazione di residenza.
Il bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, se in presenza di un indicatore ISEE:
Calcolo dell'importo del bonus per Comune, tipologia di utilizzo del gas e componenti familiari
Il bonus è determinato ogni anno dall'Autorità per consentire un risparmio del 15% circa sulla spesa media annua presunta per la fornitura di gas naturale (al netto delle imposte). Il valore del bonus sarà differenziato:
Per richiedere il bonus occorre compilare l'apposita modulistica e consegnarla presso gli Uffici Territoriali (ex-Circoscrizioni) di riferimento in base alla zona di residenza unitamente alla fotocopia della seguente documentazione:
La modulistica ed il materiale informativo sono in distribuzione presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Terni.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'Autorità per l'energia elettrica ed il gas.