Primo Piano

San Valentino di Terni 2020

(ufficio stampa) - Il programma San Valentino di Terni 2020  ha preso il via sabato 1 febbraio per concludersi il 28 marzo.
Un cartellone articolato dove i festeggiamenti per il santo Patrono passano attraverso celebrazioni religiose, arte, cultura, rievocazioni storiche, musica, cibo e sport. Il programma è frutto della collaborazione tra il Comune e i tanti soggetti -  tra i quali la Diocesi, la Fondazione Carit, la Camera di  Commercio, la Confartigianato -  che hanno inteso sposare i valori spirituali legati al Santo e il lavoro collettivo di promozione della città, terra di San Valentino, dando luogo ad una offerta di iniziative di pregio.
Tra gli eventi più attesi dal 13 al 16 febbraio,  Valentine Fest #2, al Caos scrittori, musicisti, poeti indagano il mondo del sentimento e delle emozioni a cura dell’assessorato alla Cultura; Terre di San Valentino festival che si terrà dal 13 al 16 febbraio, con la mostra mercato del cioccolato e prodotti tipici, evento organizzato in collaborazione con l’associazione Città da vivere; San Valentino jazz , 13-15 febbraio, con l’esibizione di una Street Band itinerante in centro città, manifestazione a cura di Confartigianato Imprese Terni; dall’8 al 23 febbraio San Valentino arte 2020, concorso Internazionale d’arte, giunto alla  settima edizione, organizzato in collaborazione con Madè; la mostra mercato di oggetti per innamorati Pensieri d’amore, a cura dell’associazione Eventi & Comunicazione si terrà dal 13 al 16 febbraio.
Ancora: il 16 febbraio Maratona internazionale di San Valentino, organizzata dall’associazione Amatori podistica Terni, giunta alla decima edizione e considerata tra le prime manifestazioni sportive nazionali; il 22 febbraio il turno della Granfondo dell’amore, evento ciclistico, agonistico e cicloturistico, organizzato con l’associazione il Salice.
Il 15 febbraio alla basilica di San Valentino è attesa la rievocazione del Martirio del santo. Domenica 16 febbraio La festa della promessa nella basilica di San Valentino.
Tra i convegni: Il cuore delle donne con la partecipazione di Maria Rita Parsi, psicoterapeuta della Dr.ssa Giorgette Koury coautrice del libro di Neuro cardiologia (9 febbraio al Centro Congressi Hotel Garden),   a cura del Soroptimist International d’Italia, Club Terni; Quali vie per relazioni familiari risanate, organizzato in collaborazione con la diocesi Terni, Narni, Amelia alla sala Museo diocesano,  il 13 febbraio; sempre il 13, in  Bct ,  La Famiglia come rampa di lancio e porto sicuro, a cura dell’assessorato al Welfare del Comune di Terni. Diversi anche gli eventi legati al cibo, tra i quali quello previsto per il 14 febbraio alla Cascata delle Marmore, piazzale Vasi, dove verrà presentato il biscotto dell’amore Non ti scordar di me in collaborazione con Cascata delle Marmore 365.