Primo Piano

Qualità dell'aria: arrivano le Giornate ticket free e il permesso per le elettriche

(Ufficio stampa) - Due provvedimenti della giunta comunale per dare un contributo al miglioramento della qualità dell'aria per quanto riguarda l'inquinamento da polveri sottili. Due decisioni per diffondere, più complessivamente, l'utilizzo del trasporto pubblico e dei mezzi ecologicamente sostenibili. L'Amministrazione Comunale di Terni ha deciso di aderire alla campagna della Regione dell'Umbria Giornate ticket free: mezzi pubblici gratuiti il 23, il 24 e il 30 e il 31 marzo, in concomitanza con le giornate di limitazione del traffico veicolare nell'ambito dell'ordinanza antiPm10. Non solo: sempre il Comune di Terni ha dato via libera all'accesso nella zona a traffico limitato di tutte i veicoli a trazione elettrica o a motore ibrido. "Si tratta di due provvedimenti distinti e con valenza diversa - dichiara l'assessore all'Ambiente Emilio Giacchetti - ma entrambi puntano, pur con diverse modalità, a diffondere l'utilizzo di mezzi di trasporto ecologicamente più sostenibili. Le quattro giornate di gratuita dei mezzi pubblici vogliono dare un contributo concreto a chi si vede fermare l'auto dall'ordinanza che è in vigore dal 15 dicembre fino al 31 marzo ma anche far scoprire il servizio pubblico a tutti coloro che non lo utilizzano solitamente, far comprendere che prendere il bus ha dei vantaggi, anche in termini di comodità e di spesa, perché nella nostra città e più complessivamente nella nostra regione il trasporto pubblico funziona e rappresenta una valida alternativa all'auto. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto dalla Regione l'inserimento di Terni in questa iniziativa che si tiene anche a Perugia. Sull'accesso alla Ztl per le auto ibride ed elettriche abbiamo voluto dare un segnale di attenzione a quei cittadini, quegli enti pubblici, quelle associazioni che hanno investito su questo tipo di mezzi". Per quanto riguarda le giornate con il trasporto urbano gratuito per ulteriori informazioni: www.umbriamobilita.it, oppure 0744549864, 0755042683. Per ulteriori informazione per l'accesso dei mezzi ibridi o elettrici alla Ztl vedi sito del Comune di Terni o 0744549845.

Data aggiornamento della pagina: 10/05/2017