In Primo Piano

a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Terni

Cultura, sport e religione per gli Eventi Valentiniani 2012

02.02.2012 - Programma di oltre mese per festeggiare il santo patrono e rendere attrattiva la città. 34 appuntamenti organizzati dal comune di Terni con l'aiuto di tante associazioni e della Basilica

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Dal 3 febbraio al 10 marzo tornano in città gli Eventi Valentiniani dedicati al patrono di Terni e degli innamorati. Un cartellone realizzato con il coordinamento dell’assessorato al ramo e con la collaborazione dell’assessorato allo Sport e di quello alla Cultura e che si apre con l’installazione di sculture luminose dell’artista Marco Lodola visibile nella corte interna di Palazzo Spada fino al 29 febbraio. L’esiguità di risorse a disposizione valorizza il contributo di tutte le associazioni culturali, artistiche e sportive che hanno reso possibile un programma denso di incontri ed iniziative incentrate sul tema dell’amore declinato secondo molteplici punti di vista. Il panorama musicale è dominato dalla seconda edizione di San Valentino in jazz, la rassegna che propone alcuni tra i migliori giovani musicisti e vocalist del panorama jazzistico locale e nazionale che si esibiranno nel corso di tre appuntamenti (3-11-17 febbraio) al Caffè Rendez Vous sotto la direzione artistica di Fabrizio Zampetti. Ai concerti gratuiti sarà abbinata una cena su prenotazione.  Nel cartellone anche la serata finale premio Franco Molè città di Terni per attori italiani 2012 organizzato dall’associazione Franco Molè e dall' associazione Musical Academy (10 febbraio). La città riscopre il suo cuore fondente dal 10 al 14 febbraio con Cioccolentino, manifestazione che si snoda tra pizza della Repubblica, Corso Tacito e Largo Villa Glori, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00 presentando stand golosi ed eventi specifici.
Lo sguardo dell’arte si focalizza su Love Emergency, la mostra fotografica collettiva itinerante sul tema dell’emergenza d’amore organizzata da Chiara Ronchini, Gabriele Malagoli e Melissa Marchetti: l’inaugurazione, il 10 febbraio alle ore 18.30, avviene contemporaneamente in 19 locali della città.
Anche lo sport ha una parte rilevante nel cartellone degli eventi. Il 12 febbraio si concentrano la Maratonina di S.Valentino, manifestazione podistica organizzata dall’ Us Cursor Acli G.Tinarelli (12 febbraio partenza ore 10); il Trofeo di San Valentino, il Circuito Fib Nazionale di bocce e la manifestazione di calcio a 5 organizzata dall’associazione Barmario. Il 13 febbraio la Fiaccolata dello sportivo si snoda per le vie cittadine fino al sagrato della Basilica. Il 18  Musica e moda, insieme per la Liguria, iniziativa al Palazzetto dello sport, organizzata dall'Acdaiha, per una raccolta di fondi per il comune ligure Monterosso al mare, colpito dall'alluvione. Si tratta di musica (The Miracle Tribute Band Queen) e di moda, con un defilè a cura dell'Ipsia. Il 26 febbraio è la volta del Gran Fondo Francesco Cesarini: Trofeo dell’amore, la gara ciclistica riservata alle categorie cicloamatori e cicloturisti, organizzato dall’ associazione sportiva dilettantistica Il Salice.
La Festa della promessa, solenne celebrazione presieduta dal vescovo Vincenzo Paglia, si svolgerà il 12 febbraio mentre il 14 febbraio nella Basilica San Valentino, animata dalle corali,  verranno celebrate le sante messe durante l’intero arco della giornata.

SPA - Ufficio Stampa


 Archivio


Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >>


 Il Comune Aree TematicheLink »

Accade in città

«Luglio 2014»
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Sportello
del Cittadino

Ufficio Relazioni con il Pubblico



Uffici Comunali
Contatti e orari

Comune di Terni - Modulistica
Europe Direct Terni
TERNI SENZA FILI
Migliora la tua città - Chiama il numero verde
Raccolta differenziata