Primo Piano

Ordinanze antismog

(ufficio stampa) - Le centraline hanno rilevato degli sforamenti nella presenza di polveri nell’atmosfera. Per tale motivo, a tutela della salute pubblica, le misure previste nelle ordinanze antismog saranno applicate dalla prossima settimana e in particolare quelle sul traffico veicolare da domenica 18 novembre a martedì 20 novembre e quella per l’utilizzo di impianti a biomassa legnosa da lunedì 19 novembre a giovedì 22 novembre. Salvo miglioramenti significativi della qualità dell’aria, proseguiranno anche nelle settimane successive.
Il sindaco Leonardo Latini ha firmato due ordinanze per la riduzione dello smog in città.
Per quanto attiene il traffico veicolare, il provvedimento del sindaco, è in vigore dal 4 novembre 2018 al 31 marzo 2019, ma le limitazioni saranno applicate dalla settimana successiva al primo superamento del valore limite giornaliero del PM10 certificato dal bollettino di Arpa Umbria.
La seconda ordinanza riguarda i camini e le stufe a legna per il riscaldamento domestico con limitazioni nell'arco della settimana.
Il sindaco ha emesso un proprio comunicato stampa.

Per richiedere informazioni  contattare il numero telefonico 0744 549804 evitando di utilizzare il numero di emergenza 0744 426000, dedicato esclusivamente al pronto intervento della sala operativa della polizia municipale.