Primo Piano

Il sabato da artisti di strada

Il sabato da artisti di strada

(ufficio stampa) – E' tutto pronto per la terza edizione del festival delle arti di strada Terni Roadside, fissato per sabato 10 giugno, nel centro di Terni. La manifestazione è resa possibile grazie alla coorganizzazione che vede coinvolti Comune e l’ati Rete cultura Terni, in collaborazione con il Terni Roadside.
“La manifestazione fa parte del bando degli eventi del marketing per il centro cittadino – dichiara l'assessore al Turismo e al Commercio Emilio Giacchetti - al fine di promuovere al meglio la nostra città e le attività economiche, come già avviene con gli altri eventi dello stesso bando, vedi TerniOn e gli eventi natalizi, che hanno già dato grandi risultati sul fronte della promozione nelle edizioni passate. Dalla prima edizione, l’evento, è riuscito a coinvolgere un pubblico molto ampio, non solo per numero di presenze ma anche per la varietà di persone che lo partecipano; grandi e piccini provenienti da Terni e dai territori limitrofi".
Le precedenti edizioni, in pieno stile busker, sono state caratterizzate dalla presenza di numerosi artisti di strada, di perfomance di danza, musica e contaminazioni teatrali. Questa tipologia di eventi ha avuto una ricaduta positiva sulle attività commerciali del centro cittadino.
“La manifestazione si configura come un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto – affermano gli organizzatori - animato da circa 30/35 artisti, mimi, giocolieri, danzatori, e musicisti che daranno vita a spettacoli e performance di arte di strada su 24 postazioni allestite nel cuore della città”.
Sposando in pieno la filosofia dell’evento, ovvero portare la propria arte sul ciglio della strada, nasce l’idea di dare vita alla prima esposizione promozionale a cielo aperto della città di Terni, così da poter coinvolgere tutte le attività commerciali che da sempre vivono il centro storico. Prendendo spunto dal format sbaracco proposto dal comitato di via Angeloni in occasione di Terni On 2016, con la collaborazione del comitato via Roma, via Angeloni e C.so Vecchio, nella giornata di sabato 10 giugno sarà allestita, all’esterno dell’attività un’esposizione promozionale, per una giornata all’insegna dello shopping e dell’intrattenimento.
Il programma. Ore 17.30 tutti gli artisti si concentreranno in piazza della Repubblica per eseguire uno spettacolo d'insieme; ore 18 in piazza resterà una sola postazione, mentre tutti gli altri artisti daranno vita ad una parata per le vie del centro fino a raggiungere ognuno la propria postazione; dalle 18.30 alle 20.30, spettacoli di animazione nelle 24 postazioni sparse nel centro città; dalle 21.30 alle 23.30 gli spettacoli riprenderanno per rendere la serata di sabato particolarmente suggestiva.

 

SPA - Ufficio Stampa/Agit