Presidente seggio

Tutti coloro che intendono ricoprire il ruolo di Presidente di Seggio devono presentare, nel mese di ottobre, domanda in carta semplice al Sindaco. L'ufficio Elettorale del Comune controlla tutte le domande pervenute, accerta i requisiti stabiliti per legge dei richiedenti e predispone un elenco che sarà inviato alla Corte d'Appello di Perugia, per l'inserimento degli stessi nell'albo dei presidenti di seggio.
La domanda deve essere presentata una sola volta, l'iscrizione resta sempre valida, la cancellazione avviene solo per rinuncia o d'ufficio (emigrazione in altro comune, morte, ecc).

Requisiti:

• essere elettori del Comune
  • essere in possesso di diploma o di laurea
  • età 18/70 anni

Presentazione della domanda:

Deve essere presentata una sola volta (gli iscritti non devono rinnovare la domanda), nel periodo 1 - 31 ottobre,  direttamente  al  Comune di Terni -  Palazzo Spada - piano terra -  Ufficio  Protocollo - oppure inviata per posta indirizzandola: Al Sindaco del Comune di Terni, P.zza Ridolfi 1. Deve essere allegata una copia del documento di identità.

Riferimenti legislativi:

Legge n.95 del 8/3/89; Legge n.53 del 21/3/90 e successive modificazioni

Note:

In caso di consultazione elettorale la Corte d'Appello di Perugia designa i presidenti di seggio fra i nominativi inclusi nell'albo e provvede alla notifica della nomina.
Si può rinunciare all'incarico, per validi motivi, entro 48 ore dalla notifica con comunicazione scritta da presentare presso la Corte d'Appello, il Tribunale o presso lo stesso ufficio Elettorale, dopo l'insediamento dei seggi.

Per ulteriori informazioni contattare i seguenti numeri telefonici:

0744/549262 - 0744/549254

Scarica Moduli