Scuole infanzia comunali - Iscrizione

Le Scuole dell’Infanzia comunali, riconosciute paritarie dal MIUR, accolgono i bambini da 3 a 6 anni.

La frequenza è gratuita.
La tariffa mensile per il servizio mensa (al quale si può accedere solo attraverso la presentazione di apposita domanda) è pari a € 88,55;

Tariffe agevolate
Valori   I.S.E.E.
da € 0 a € 5.000,00: € 41,40
da € 5.001,00   a  € 10.000,00: € 77,05
da € 10.001,00 a  € 20.000,00: € 81,65

Riduzione del 50% della retta mensile
- per il secondo figlio e successivi, se fruiscono dello stesso servizio;
- in caso di assenza del bambino per almeno 30 giorni consecutivi anche se ricadenti su mesi diversi.

Orari

I Servizi sono assicurati da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria massima  7.45/15.30.  I Servizi seguono il calendario scolastico regionale.

Presentazione della domanda:

Le domande di iscrizione o di conferma vanno presentate presso l’Ufficio Assistenza Scolastica della Direzione Servizi Educativi e Scolastici – Via Cassian Bon n. 4 – Terni, entro i termini previsti nella Circolare Ministeriale e indicati nel bando di iscrizione.
I bambini che compiono i 3 anni entro il 31 gennaio dell'anno successivo possono iniziare la frequenza dal mese di settembre.
Possono essere presentate domande di frequenza anticipata per i bambini che compiono i 3 anni entro il 30 Aprile dell'anno scolastico per il quale si presenta la domanda di iscrizione.
L'accoglimento delle domande è subordinato alle seguenti condizioni:

• disponibilità di posti;
  • precedenza ai bambini non anticipatari;
  • esaurimento di eventuali liste di attesa.

Nel caso in cui le domande di iscrizione superino il numero dei posti disponibili sarà redatta una graduatoria, che potrà essere consultata presso la Direzione Servizi Educativi e Scolastici e presso i Servizi Educativi Comunali.
Ai sensi della Circolare Ministeriale n. 18902 del 7 novembre 2018 è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

L’ammissione verrà comunicata tramite e-mail o telefonicamente.

Note:

Coloro che richiedono l’attribuzione del punteggio speciale devono allegare idonea documentazione attestante la situazione psico-sociale del nucleo familiare, rilasciata dai Servizi Sociali del Comune, della Provincia o dell'ASL.
I nuclei familiari in particolari condizioni di disagio socio-economico possono essere esentati dal pagamento della retta, previa presentazione della relativa documentazione rilasciata dai Servizi Sociali.
L'assenza ingiustificata per due mesi consecutivi fa decadere il diritto alla frequenza del servizio.

Assistenza Scolastica

dal lunedì al venerdì: 9.00-12.00 martedì e giovedì: 15.30-17.00