Laboratorio di Educazione Ambientale “Aula Verde”

Il progetto, nato nel 1991 presso la Scuola Comunale dell’Infanzia “Le Grazie”, consiste in un laboratorio di Educazione Ambientale. Si è sviluppato negli anni attraverso lo studio e la sperimentazione di attività e percorsi didattici tematici, l’allestimento di spazi (orto, stazione meteorologica, angolo acquari che ospitano tartarughe e pesci, cantina per la trasformazione dall’uva al vino, sale raccolte di elementi naturali come sassi, rocce, minerali, nidi, frutti, bacche …).

Finalità dell’iniziativa è quella di offrire un’offerta educativa che costituisca per i bambini e le bambine un ampliamento e un approfondimento del percorso formativo più specificatamente curricolare della scuola; per gli insegnanti e le insegnanti gli itinerari proposti costituiscono un momento di formazione e di aggiornamento, un’utile occasione di confronto, un completamento dei loro programmi scolastici e un valido contributo a supporto delle attività didattiche.

Destinatari del laboratorio sono i bambini e le bambine che frequentano la monosezione della Scuola dell’Infanzia Aula Verde, le classi di bambini/e provenienti dai Nidi d’Infanzia e dalle Scuole dell’Infanzia comunali e private, dalle Scuole Primarie e i ragazzi e le ragazze delle classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado, quindi le attività vengono necessariamente modulate in base alle esigenze delle diverse capacità di apprendimento.

L’approccio utilizzato è quello laboratoriale, in cui i/le bamnini/e e i/le ragazzi/e vengono posti al centro e all’interno dell’esperienza che vivranno, condizione fondamentale perché questa sia significativa, non solo sotto il profilo cognitivo, ma anche per accrescere la sensibilità sulle tematiche ambientali e indurre comportamenti di cura dell’ambiente, “instaurando un processo di passaggio dalla conoscenza alla coscienza ambientale”. Sono inoltre previste attività per i genitori e i/le docenti nell’ottica della formazione continua e permanente dell’adulto.

L’obiettivo è quello di stimolare la curiosità e l’interesse per l’ambiente naturale attraverso percorsi specifici di sperimentazione e di contatto diretto con varie situazioni. Favorire un atteggiamento di rispetto per l’ambiente riscoprendo la positività del rapporto uomo/natura attraverso la capacità di osservare, stupirsi e di ammirare. Sviluppare un atteggiamento di ricerca attiva, di fiducia, di coinvolgimento empatico ed emotivo attraverso il fare per imparare, scoprire e sperimentare. Promuovere comportamenti ecocompatibili e sane abitudini alimentari. Favorire nei/nelle bambini/e la presa di coscienza e sviluppare la consapevolezza di essere parte di un sistema ambientale.

Le attività si svolgono nel corso dell’intero anno scolastico, da ottobre a giugno, presso i locali ed il giardino della Scuola dell’Infanzia Aula Verde. Sono pubblicizzate attraverso il sito istituzionale, depliant informativi, lettere alle scuole e video.

Per l’anno scolastico 2016/2017 l’offerta formativa ha previsto i seguenti laboratori e percorsi didattici:

L’offerta formativa prevede inoltre:

Il laboratorio da circa un anno ha anche una pagina Facebook istituzionale “Comune di Terni Laboratorio di Educazione Ambientale Aula Verde”