Laboratorio di Educazione Ambientale “Aula Verde”

Il progetto, nato nel 1991 presso la Scuola Comunale dell’Infanzia “Le Grazie”, consiste in un laboratorio dedicato all’Educazione Ambientale. Si è sviluppato negli anni attraverso lo studio e la sperimentazione di attività e percorsi didattici tematici, l’allestimento di spazi (orto, stazione meteorologica, cantina per la trasformazione dall’uva al vino, sale raccolte di elementi naturali come sassi, rocce, minerali, nidi, frutti, bacche …).

Finalità dell’iniziativa è quella di proporre un’offerta educativa che costituisca per le bambine e  i bambini  un ampliamento e un approfondimento del percorso formativo più specificatamente curricolare della scuola. Per le docenti e i docenti gli itinerari proposti costituiscono un momento di formazione e di aggiornamento, un’utile occasione di confronto, un completamento dei loro programmi scolastici e un valido contributo a supporto delle attività didattiche.

Destinatari del laboratorio sono le bambine e i bambini  che frequentano la sezione della Scuola dell’Infanzia Aula Verde, i Nidi d’Infanzia, le Scuole dell’Infanzia, le Scuole Primarie e le Scuole Secondarie di Primo Grado, pubbliche  e private;  le attività sono modulate in base alle esigenze delle diverse capacità di apprendimento.

L’approccio utilizzato è quello laboratoriale, in cui i partecipanti  sono al centro e all’interno dell’esperienza che vivranno, condizione fondamentale perché questa sia significativa, non solo sotto il profilo cognitivo, ma anche per accrescere la sensibilità sulle tematiche ambientali e indurre comportamenti di cura dell’ambiente, “instaurando un processo di passaggio dalla conoscenza alla coscienza ambientale”. Sono inoltre previste attività per i genitori, le docenti e i docenti nell’ottica della formazione continua e permanente dell’adulto.

L’obiettivo è quello di stimolare la curiosità e l’interesse per l’ambiente naturale attraverso percorsi specifici di sperimentazione e di contatto diretto con varie situazioni. Favorire un atteggiamento di rispetto per l’ambiente riscoprendo la positività del rapporto uomo/natura attraverso la capacità di osservare, di stupirsi e di ammirare. Sviluppare un atteggiamento di ricerca attiva, di fiducia, di coinvolgimento empatico ed emotivo attraverso il fare per imparare, scoprire e sperimentare. Promuovere comportamenti ecocompatibili e sane abitudini alimentari. Favorire e sviluppare la consapevolezza di essere parte di un sistema ambientale.

Le attività si svolgono nel corso dell’intero anno scolastico, da settembre a giugno, presso i locali ed il giardino del Laboratorio Aula Verde. Sono pubblicizzate attraverso il sito istituzionale del Comune di Terni, la pagina Facebook del laboratorio e depliant informativi.

Per l’anno scolastico 2017/2018  l’offerta formativa prevede i seguenti laboratori e percorsi didattici:

L’offerta formativa prevede inoltre:

Collaborazioni:
Il Laboratorio si avvale della collaborazione di ASM Terni S.p.A.
Il laboratorio ha anche una pagina Facebook istituzionale “Comune di Terni Laboratorio di Educazione Ambientale Aula Verde”