Sostegno per l’inclusione attiva

Il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata.

Come funziona:

Il sussidio economico è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa che coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini.

Obiettivo:

Aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.

Requisiti:

Il SIA nel 2016 sarà erogato ai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

• requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata
  • requisiti economici: ISEE in corso di validità inferiore o uguale ai 3.000 euro
  • requisiti di residenza: residenza in Italia da almeno due anni al momento della presentazione della domanda;
  • valutazione del bisogno: da effettuare mediante una scala di valutazione che tiene conto dei carichi familiari, della situazione economica e lavorativa.

Per accedere al SIA è inoltre necessario che nessun componente il nucleo sia già beneficiario della NASPI, dell’ASDI, o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati o della carta acquisti sperimentale; che non riceva già trattamenti superiori a 600 euro mensili; che non abbia acquistato un’automobile immatricolata negli ultimi 12 mesi) o che non possieda un’automobile di cilindrata superiore a 1.300 cc o un motoveicolo di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati negli ultimi 36 mesi.

Sussidio economico

Il sussidio economico, erogato per 12 mesi, va da un minimo di 160 euro per un nucleo familiare formato da due componenti ad un massimo di 400 euro mensili per un nucleo familiare formato da cinque o più componenti.

Dall’ammontare del beneficio vengono dedotte eventuali somme erogate ai titolari di altre misure di sostegno al reddito (Carta acquisti ordinaria, incremento del Bonus bebé). Per le famiglie che soddisfano i requisiti per accedere all’Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori, il beneficio sarà corrispondentemente ridotto a prescindere dall’effettiva richiesta dell’assegno.

Presentazione della domanda:

Informazioni e modulistica sono disponibili presso gli Uffici della Cittadinanza e i portali dell’INPS (www.inps.it) e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (www.lavoro.gov.it).
La domanda può essere presentata dal 2 settembre 2016 presso le sedi dei Servizi Territoriali, in Via Puglie n. 31, Via del Mandorlo n. 15, Via degli Oleandri n. 39. Alla domanda devono essere allegate le copie dell’ISEE e del documento d’identità in corso di validità. La domanda non deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Terni.

Data aggiornamento della pagina: 28/02/2017