Scuole dell'infanzia

Le Scuole dell'infanzia si inseriscono all'interno dell'intervento per il diritto all'educazione e all'istruzione e fanno parte di quel sistema formativo integrato che vede le varie azioni rivolte ai diversi bisogni educativi e ai diversi ordini di scuola, inserite in un unico progetto che assicura omogeneità e continuità della proposta.

Parlare dei bisogni educativi dell'utenza non significa solo riferirsi ai bambini delle scuole ma, interpretando la scuola come servizio per la città, ci si rivolge alle famiglie, al quartiere, alle forze sociali, culturali e sportive della comunità territoriale. I bisogni a cui deve rispondere la scuola dell'infanzia, in modo particolare, sono al contempo educativi, formativi, sociali, culturali e di integrazione.

Le Scuole dell'infanzia, pertanto, sono pensate per:

  • favorire lo sviluppo dell'identità e dell'autonomia del bambino;
  • favorire lo sviluppo di competenze relative ai diversi campi di esperienza educativa;
  • promuovere la costruzione di un vissuto etico, sociale, affettivo significativo per il bambino, elaborato e confrontato con le famiglie.

La struttura, l'articolazione e la caratterizzazione degli spazi, i colori, gli arredi, gli oggetti vogliono proporre l'ambiente più idoneo per favorire una piacevole permanenza del bambino nella scuola dell'infanzia, rispondendo al bisogno di cura e sicurezza, di protezione e di autonomia, di movimento, di esplorazione e di espressività, di gioco collettivo e di momenti di intimità. Il bambino trascorre la sua giornata al servizio alternando momenti di routine a momenti di gioco individuale e di gruppo e svolgendo attività organizzate per sezioni e per piccoli gruppi, rispondenti agli obiettivi didattici specifici che ciascun collettivo definisce nella propria programmazione.

SEDI CONTATTI
Aula Verde Via XX Settembre, 55 - Tel.348/3005102
Rataplan Via Narni, 182 Tel. 0744/813692
Valnerina “Gisa Giani” Via G. Verdi, 1 Collestatte Paese -  Tel. 0744/62868 

Guide di Orientamento