Nidi d'infanzia

Per bambini dai 3 mesi ai 3 anni

Il nido d'infanzia è un servizio socio-educativo che offre un supporto alle famiglie nell'educazione dei piccolissimi, uno spazio ideato e organizzato per la cura e il benessere dei bambini, per favorirne lo sviluppo psicofisico, le relazioni affettive, i processi di identità e autonomia, per promuovere la scoperta e la conoscenza.
È un luogo dove ogni bambino trova occasioni di gioco, di scoperta, di fare e di sperimentare, di socializzazione, di esplorazione dell'ambiente, nel rispetto dei propri ritmi evolutivi, in un clima affettivamente caldo, interessante e divertente.
Il bambino al nido vive la sua giornata alternando momenti di routine (il pasto, il sonno, il cambio) a momenti di gioco, individuale e di gruppo, con l'attenzione e la cura di operatori professionalmente preparati, in ambienti e spazi opportunamente strutturati.
I nidi d’infanzia comunali sono organizzati in sezioni: lattanti (3/12 mesi) e divezzi (12/36 mesi). In ognuna di esse un gruppo di educatori qualificati e con esperienza si pone come riferimento sia per i bambini che per i genitori.
Gli spazi sono pensati e arredati per permettere esperienze quotidiane, dove si coniuga il fare insieme con momenti di maggiore intimità personale: giocare in gruppo nell'angolo dedicato del nido, condividere bambole e colori, ma anche ritrovare nel proprio lettino l'orsetto di casa e conservare nel proprio armadietto il disegno per mamma e papà.
L'inserimento al nido è uno dei momenti più delicati perché rappresenta la fase del distacco del bambino dai genitori e il suo ingresso in un ambiente e una comunità ancora sconosciuti. È per questo che deve essere graduale e personalizzato, in modo da rispettare le esigenze e i bisogni del bambino e della famiglia. Le fasi di inserimento prevedono una riunione preliminare con tutti i genitori sul funzionamento e la vita del nido e colloqui individuali per conoscere le abitudini, le preferenze, la storia del bambino. Per i primi giorni di frequenza è prevista la presenza del genitore, una presenza non necessariamente attiva, ma rassicurante e di mediazione.
All'inizio il bambino resterà al nido per poche ore e, solo quando avrà acquisito un minimo di sicurezza e di familiarità con il nuovo ambiente, sarà introdotta la routine del pasto e infine quella del sonno.

SEDI CONTATTI ORARI
Via Fratelli Rosselli, 11 - tel.0744/404185 Momentaneamente chiuso per lavori di ristrutturazione.
V.le G. Rossini - tel. 0744/272271
Sede provvisoria per a.s. 2023/2024: via Varese, 10
Dal lunedì al venerdì: 7.30-17.30. Sabato chiuso.
Strada delle Grazie, 4 - tel. 0744/276808 Dal lunedì al venerdì: 7.30-17.30. Sabato chiuso
Via del Mandorlo, 10 - tel. 0744/300570 Dal lunedì al venerdì: 7.30-17.30. Sabato chiuso.
Via Narni, 182 - tel. 0744/812433 dal lunedì al venerdì: 7.30-17.30. Sabato chiuso.
Via Radice - tel. 0744/300145 Dal lunedì al venerdì: 7.30-17.30. Sabato chiuso.

Nidi d'infanzia - iscrizione

Data aggiornamento della pagina: 16/10/2023