SUAPE

Sportello Unico Attività Produttive e Edilizia

Il Dipartimento per la Qualità Urbana ed il Paesaggio ha istituito  lo Sportello Unico per le Attività Produttive e l’Edilizia (S.U.A.P.E) ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. n. 380/01 e del TU Regionale; cura tutti i rapporti fra il privato, l’amministrazione e, ove occorra, con le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine ad interventi di trasformazione del territorio, e del patrimonio edilizio esistente.

Lo Sportello Unico Edilizia

Svolge le funzioni relative ai procedimenti  in materia di edilizia conseguenti a istanze per permessi di costruire, SCIA, CILA per interventi residenziali e non residenziali e le operazioni connesse, supporta il funzionamento della Commissione Comunale per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio.
Verifica la ricevibilità delle istanze di agibilità, attua la vigilanza ed i controlli mediante sopralluoghi, verbalizzazioni e procedimenti e/o ordinanze per demolizioni coattive, gestione degli esposti e del contenzioso in materia attività edilizia, irroga sanzione amministrative.
Cura altresì le procedure connesse allo svolgimento delle funzioni delegate in materia di tutela paesaggistica conseguenti ad istanze relative ad attività residenziali e non in zona soggetta a vincolo paesaggistico ( autorizzazioni paesaggistiche, accertamenti di compatibilità).

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive

Ai sensi del DPR 160/2010,  è l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano come oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59.
Il procedimento può essere di due tipi:

1) Procedimento Unico nell'ambito del procedimento unico, le autorizzazioni e i pareri tecnici quali : Permessi di Costruire o SCIA edilizie, parere preventivo in materia di prevenzione incendi, Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), autorizzazione alle struttura socio sanitarie ecc. assumono il ruolo di atti istruttori e vengono denominati "endoprocedimenti". Il provvedimento conclusivo del procedimento, costituisce titolo unico per la realizzazione dell'intervento e per lo svolgimento delle attività richieste.

2) Procedimento autocertificato, nel quale il SUAP riceve le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) corredata da autocertificazioni attestanti la conformità del progetto alle norme vigenti redatte da professionisti abilitati e sottoscritte dal legale rappresentante. Copia della documentazione viene trasmessa a cura del SUAP agli uffici competenti per le verifiche. Allo scadere del termine, qualora gli uffici non si siano espressi, le verifiche si intendono concluse positivamente per silenzio assenso.

Inoltre nell’ambito della disciplina del procedimento Unico l’art. 8 individua due ulteriori  procedimenti di competenza del Suap:

A) Un procedimento semplificato di proposta di variante agli strumenti urbanistici

B) Una procedura di verifica preliminare di conformità dei progetti.

Il Dipartimento per la Qualità Urbana ed il Paesaggio si articola in:

• Ufficio Edilizia Residenziale e Gestione procedimenti in materia di tutela paesaggistica (Responsabile Dott. Michele Zacaglioni)
  • Ufficio Controlli (Responsabile Arch. Paolo Contessa)
  • Ufficio SUAP (Responsabile Geom. Marina Garzuglia)
  • Ufficio Riqualificazione Urbana Programmazione progettazione ed attuazione programmi urbanistici e nuove opere Interventi pubblico privato - PEEP e PAIP Qualità urbana Arredo Urbano Piano del Colore (Responsabile Arch. Piero Giorgini)

Il Capo Dipartimento è il Dott. Marco Fattore

Competenze/Organigramma:

Segreteria di direzione: Istruttore Amm.vo Dott.ssa Rosati Cristina 0744/549332

Ufficio Edilizia Residenziale

Gestione istruttoria e rilascio permessi di costruire, SCIA, gestione comunicazioni obbligatorie CIL-CILA riguardanti l'edilizia residenziale

Coordinatore titolare di Posizione organizzativa: Dott. Michele Zacaglioni 0744/549330
Istruttore Tecnico (Permessi) – Gestione Informatizzata: Geom. Riccardo Antinucci 0744/549323