Elettori residenti all’estero

Opzione degli elettori residenti all’estero per esercitare il diritto di voto in Italia: termini e modalità (legge 27 dicembre 2001 n. 459 e  D.P.R. 2 aprile 2003 n. 104)

Il diritto di optare per il voto in Italia degli elettori residenti all’ estero, deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione delle elezioni – intendendo riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di indizione - e cioè entro il prossimo 08/01/2018.

L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore (mediante consegna a mano o per invio postale o telematico, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore) entro il termine suddetto e può essere revocata con le medesime modalità entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’ufficio Consolare, entro il termine prescritto.

Si ribadisce che eventuali opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

Modulo di opzione per l'esercizio del diritto di voto in Italia

FAX: 0744 403799
EMAIL: mariolina.canali@comune.tr.it