Evento

Festival OperaInCanto

Festival OperaInCanto

Data

12 Ottobre 2017

Orario

11:00

Luogo

Teatro Sociale, Amelia Consulta la mappa salva data

L'Associazione InCanto, dalla nascita nel 1987 ad oggi, porta avanti un ambizioso e ben riuscito progetto di diffusione della cultura musicale e di valorizzazione del patrimonio vocale inedito italiano.
Ogni anno, infatti, rinnova la proposta di visitare uno dei tanti preziosi teatri della nostra provincia e di assistere alla messa in scena di alcuni fra i più interessanti intermezzi settecenteschi, opere dei primi dell’Ottocento e brani di compositori italiani contemporanei.
Il Festival OperaInCanto rispolvera e rende attuali questi grandi successi quasi del tutto dimenticati.
Dal 2003, inoltre, il Festival si avvale anche di una parte dedicata alle scuole: OperaScuola, appunto, che allestisce o riadatta alcune pièce per i più giovani.
L’edizione 2017, dedicata al compositore Claudio Monteverdi nel 450° anniversario della nascita, porta in scena “Combattimenti”, un articolato progetto che dipana dal celebre "Combattimento di Tancredi e Clorinda” alle composizioni di due tra i maggiori compositori contemporanei, ovvero Claudio Ambrosini e Giorgio Battistelli.
Ambrosini, con la sua opera “Tancredi appresso il Combattimento,” commissionata dall’Associazione In Canto e data in prima assoluta, compone un’ideale continuazione della vicenda che vede fronteggiarsi, senza saperlo, Tancredi e Clorinda.
Battistelli, con il suo “Oriazi e Curiazi”, azione per due percussionisti, apre la scena con le particolari sonorità degli strumenti usati e le suggestioni della rappresentazione della guerra e della battaglia.

Locandina del festival

Organizzato da:

Associazione InCanto

Info utili:

Il Programma:
Giovedì 12 ottobre - ore 11 e 20.30 – Teatro Sociale, Amelia
Sabato 21 ottobre - ore 11.00 – Teatro Secci, Terni
Domenica 22 ottobre - ore 17.30 – Teatro Secci, Terni

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019