Buoni Libro

BUONI LIBRO A.S. 2017/2018 – AVVISO

Da lunedì 15 ottobre è possibile riscuotere la prima parte del contributo relativo ai “Buoni libro A.S. 2017-2018” recandosi in una qualsiasi sede della banca Unicredit, entro il 15 dicembre 2018.

BUONI LIBRO A.S. 2018/2019

Richiesta per l’Anno Scolastico 2018/2019
Inizio consegna domande: lunedì 17 settembre 2018
Termine ultimo consegna domande: venerdì 12 ottobre 2018

Ufficio competente

Direzione Servizi Educativi e Scolastici
Sportello Buoni Libro - Via Cassian Bon n. 4
Tel. +39 0744/549.744 – 549.922

Cosa è:

Il beneficio economico denominato “buono libro” è finalizzato al rimborso parziale delle spese sostenute dalle famiglie per l’acquisto di libri di testo per le scuole secondarie di primo grado e secondo grado.
Il buono libro è erogato dal Comune di Terni, ai sensi della L.R. n. 28/2002, secondo le modalità e le scadenze stabilite annualmente dalla Regione dell’Umbria, in applicazione dell’art. 27 Legge n. 448/98.
Con D.G.R. n. 946/03.09.2018 è stato approvato l’avviso pubblico relativo all’A.S. 2018/2019.

A chi è rivolto:

I beneficiari del buono libro sono gli studenti che hanno i seguenti requisiti:
a) residenti nel comune di Terni;
b) iscritti alle scuole secondarie di primo grado (ex scuole medie inferiori) e secondarie di secondo grado (ex medie superiori) pubbliche e paritarie;
c) appartenenti a nuclei familiari con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore ad euro 10.632,94.

Presentazione della domanda:

Gli interessati dovranno:
a) presentare, a partire dal 17 settembre 2018 entro la scadenza del 12 ottobre 2018, la richiesta relativa allo studente avente diritto, tramite il modulo predisposto allo scopo che è reperibile:
- presso la Direzione Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Terni, via Cassian Bon n. 4
- presso le Segreterie delle Scuole,
- presso lo Sportello del Cittadino,
- sul Bollettino Ufficiale della Regione dell’Umbria;
oppure scaricabile:
- dal sito Internet della Regione dell’Umbria (www.regione.umbria.it/istruzione ),
- dalla presente pagina web;
b) dichiarare sul modulo la situazione economica familiare secondo il calcolo ISEE non superiore ad Euro 10.632,94. La richiesta dell’attestazione ISEE va presentata ai CAF oppure alle sedi e agenzie INPS;
c) allegare la documentazione della spesa sostenuta (dichiarazione della libreria/rivenditore). La documentazione di spesa in via eccezionale può essere consegnata entro e non oltre il giorno 19 ottobre 2018. Il richiedente il contributo ha l’obbligo di conservazione della documentazione di spesa (scontrini, fatture, ricevute) per CINQUE anni (dalla data di ricevimento del pagamento del contributo). Il Comune di Terni effettuerà controlli, ai sensi di legge.

La richiesta, da sottoscrivere alla presenza dell’impiegato nel caso di consegna a mano, va presentata presso il Comune di Terni, Direzione Servizi Educativi e Scolastici – Sportello Buoni Libro, via Cassian Bon n. 4, entro il giorno venerdì 12 ottobre 2018, nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.00.

Si consiglia di portare in visione copia dell’ISEE o di allegare (obbligatoriamente) copia della DSU – Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Verranno accettate le domande inviate, entro il giorno della scadenza, tramite pec e raccomandata a.r.:

- all’indirizzo PEC: comune.terni@postacert.umbria.it;
- tramite raccomandata a.r. (indirizzo: Comune di Terni, Direzione Servizi Educativi e Scolastici, corso Cornelio Tacito 146);
allegando, nei casi elencati, al modulo debitamente compilato e sottoscritto, copia del documento di identità del richiedente in corso di validità, l’attestazione importo ISEE (o la DSU in attesa di emissione dell’ISEE) e la documentazione di spesa.
Tale documentazione di spesa quindi dovrà essere consegnata unitamente alla richiesta.

In via eccezionale, la documentazione di spesa può essere integrata entro e non oltre, pena esclusione, il giorno 19 ottobre 2018.
Si informano gli utenti interessati che la liquidazione del buono libro verrà effettuata, a seguito di conclusione dell’istruttoria, direttamente agli aventi diritto.

Note:

Coloro che abbiano già presentato al Comune la dichiarazione ISEE per fruire di altre prestazioni potranno fare riferimento alla stessa, purché risulti ancora valida al momento della presentazione della richiesta.
Dal 1 gennaio 2016, l’attestazione ISEE rilasciata nel 2015 ai sensi del D.Lgs. 109/98 non ha più validità. Il valore ISEE viene pertanto determinato ai sensi del DPCM 159/13.
La Circolare dell’INPS n. 171/2014 stabilisce che la validità dell’attestazione ISEE va dal momento della presentazione della domanda per accedere al beneficio, fino al 15 gennaio dell’anno successivo.
Secondo quanto disposto dalla citata Circolare INPS n.171, l’attestazione viene resa disponibile entro 10 giorni lavorativi dalla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e non più immediatamente come negli anni precedenti.
Qualora non sia ancora disponibile l’attestazione riportante l’ISEE, può essere comunque presentata la domanda allegando copia della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). In questo caso l’attestazione ISEE potrà essere acquisita dal Comune successivamente: i richiedenti hanno facoltà di consegnare la dichiarazione ISEE una volta rilasciata dagli Uffici competenti, ciò per rendere più spedita l’istruttoria.

Scarica Moduli