Anziani: il Centro Volta in campo per la prevenzione

(ufficio stampa) -  Giovedì  21 settembre,  alle 16, si svolgerà a Terni, alle Piscine dello Stadio,  un incontro pubblico su Iniziative e progetti a favore della popolazione anziana, appuntamento organizzato dal Centro sociale e culturale anziani A. Volta e dalle Piscine dello Stadio, in collaborazione con il Comune di Terni, l’Asl 2, l’azienda Ospedaliera, Cittadinanzattiva e Medicenter Group.
“L’evento scaturisce da un lavoro importante – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo - svolto dal centro anziani Volta sulle tematiche della salute degli anziani. I centri sociali sono pezzi fondamentali del welfare cittadino, soggetti che operano dentro una complementarietà di azioni, condivisa da Amministrazione e soggetti autonomi.
Il centro A.Volta è un punto di eccellenza nazionale che ha sempre prodotto cultura, iniziative  con ottimi risultati. Ha sempre svolto un ruolo importante all’interno della comunità. L’Amministrazione vuole supportare il centro e i suoi rappresentanti nel compito di diffondere ed allargare il raggio delle loro azioni, specie in progettualità di prevenzione così importanti come quelle rivolte alla terza età. Gli anziani hanno una grande incidenza sulla società, sono una risorsa indispensabile nelle dinamiche relazionali delle famiglie ma anche una voce di spesa consistente. E’ fondamentale, quindi, fare della buona prevenzione, efficacissima nelle patologie dei non più giovani, per una buona qualità della vita ed il benessere loro e di chi a loro sta accanto”.
L’evento illustrerà diversi temi: un progetto nazionale a salvaguardia della salute ad opera di Senior Italia FederCentri, che sarà realizzato anche a Terni e interesserà un campione di 1.000 anziani del comprensorio di Terni, Narni e Amelia; la presentazione di una convenzione stipulata tra il Centro Volta e l’ASL n. 2; l’accordo tra il Centro Volta e l’Azienda Ospedaliera, che prevede il funzionamento dello Sportello della Geriatria ed altri progetti per la prevenzione e la cura delle patologie più diffuse tra la popolazione anziana; la convenzione stipulata tra il Centro Volta e le Piscine dello Stadio, la quale offre consistenti facilitazioni per gli utenti della terza età; la presentazione della convenzione stipulata tra il Centro Volta e Medicenter Group e delle proposte volte a costruire a Terni un rapporto di collaborazione tra la sanità pubblica e quella privata, per migliorare i trattamenti sanitari e per l’eliminazione delle liste d’attesa; un progetto nazionale per lo sviluppo in Umbria del turismo Sociale e Culturale Senior prodotto da Senior Italia FederCentri; l’utilizzo dello spazio giardino annesso all’ex Foresteria della Terni per dare vita al Salotto di Terni, inteso come centro cittadino per incontri, dibattiti, mostre, iniziative musicali, di intrattenimento ed altri progetti sociali e culturali.

Data aggiornamento della pagina: 20/09/2017