TerniOn: convocato il Centro operativo comunale

(ufficio stampa) - In concomitanza con la durata della manifestazione TerniOn, il Comune di Terni ha attivato il Centro operativo comunale, organismo con funzioni di protezione civile. "Si tratta di una misura che si è ritenuta necessaria - dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo - nell'ambito di tutte quelle attività intraprese per garantire il migliore svolgimento della più importante manifestazione di Terni e per assicurare, in caso di necessità, il migliore coordinamento possibile dell'emergenza. Si tratta di una misura precauzionale ma sul fronte della emergenza e della preparazione ad eventuali criticità ogni sforzo va fatto".
"Il Centro pperativo comunale - spiega la Protezione Civile -  serve a coordinare le situazioni di emergenza fra le varie forze sia dell’amministrazione comunale, sia di altri enti come forze dell'ordine, pronto soccorso, vigili del fuoco, laddove si verifichino situazioni emergenziali che possano essere derivate da stati di calamità di tipo naturale, oppure da eventi causati dall’uomo come manifestazioni. Quest'ultime sono rientrate, anche alla luce degli ultimi avvenimenti nazionali ed internazionali, nelle situazioni a rischio. Ci sono delle direttive che dispongono che bisogna allertare tutte le forze di controllo sul territorio laddove ci siano ammassamenti di persone superiori a certe quantità, che possano generare pericoli indotti, in conseguenza anche di semplici allarmi o di piccoli e grandi pericoli reali".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 15/09/2017