Verso il censimento permanente, giovedì un convegno

(Ufficio Stampa/Acot) - A partire dall’autunno 2018 si aprirà una nuova stagione della statistica pubblica con l’avvio del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni. Una rilevazione – spiegano i Servizi Statistici del Comune di Terni -  che coinvolgerà a rotazione un campione di famiglie residenti e si svolgerà ogni anno e non con cadenza decennale come fino al 2011. Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, permetterà un aggiornamento costante dei dati e rappresenterà  un valido supporto per la conoscenza del territorio e per la pianificazione di politiche mirate a livello locale.
Per approfondire questo tema si terrà un convegno dal titolo “Il Censimento permanente della popolazione: un’opportunità di crescita per la funzione statistica sul territorio” che il Comune di Terni, la sede Istat dell’Umbria e l’Usci (Unione statistica dei comuni italiani) organizzano il prossimo giovedì 24 maggio a Terni, con il patrocinio dell’Anci. La sede del convegno sarà la  BCT la biblioteca comunale di piazza della Repubblica, con inizio alle 9,30 e conclusione dei lavori prevista per le 13.30.
“L’iniziativa – sottolineano gli organizzatori - ha l’obiettivo di illustrare le principali innovazioni del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Nel corso dell’evento studiosi ed esperti si confrontano anche sulle ricadute informative del Censimento sul territorio. Il Convegno è rivolto agli enti del Sistan, ai Comuni, agli studiosi, al mondo accademico e più in generale agli utilizzatori della statistica ufficiale”.
Il Prefetto Paolo De Biagi e il Commissario Straordinario Antonino Cufalo porteranno i saluti della città.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 22/05/2018