“Verifica allineamento bilanci Comune-partecipate chiara e trasparente”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – In attuazione della normativa che prevede una verifica dell’allineamento fra i bilanci del Comune e quelli delle società partecipate da allegare al consuntivo dell’Ente, la Direzione attività finanziarie e quella delle partecipate hanno compiuto un impegnativo lavoro di ricognizione e di incrocio dei dati contabili. Lo rende noto l’amministrazione comunale in una nota con la quale si sottolinea anche che il lavoro portato a termine è stato molto complesso e difficoltoso a causa dei sistemi di bilancio diversi ed in particolare per il fatto che si è trattato di confrontare il consuntivo 2012 con i consuntivi 2011 delle partecipate.
Le questioni da approfondire e verificare ulteriormente, continua la nota, riguardano crediti vantati da USI nei confronti del Comune, in riferimento a due delibere del 2007. La prima affidava un incarico all’USI per la digitalizzazione del patrimonio immobiliare del Comune senza la necessaria copertura finanziaria; la seconda autorizzava l’USI ad accendere un mutuo per la ristrutturazione di un immobile del CMM, senza provvedere successivamente al rimborso dello stesso.
Un ulteriore punto da approfondire è relativo agli arredi della bibliomediateca, di proprietà di USI e per i quali viene chiesto l’acquisto da parte del Comune.
Il complesso dei crediti vantati, per un importo complessivo di circa due milioni di euro, dovrà ora essere oggetto di un’attività istruttoria, di verifiche formali e sostanziali sugli atti e sulle prestazioni effettuate. Nell’eventualità che da questa fase istruttoria risultasse la fondatezza totale o parziale dei crediti in questione, il Comune dovrà procedere all’adozione degli atti e delle misure necessarie per riallineare i conti, così come prevede la normativa vigente.
“La rispondenza dei dati contabili del Comune con quelli della quasi totalità delle società partecipate – dichiara il vicesindaco Libero Paci – evidenzia un quadro di rapporti sano e trasparente, che è il risultato di un’opera di risanamento e di normalizzazione di varie situazioni”. “Le criticità fatte emergere con un lavoro congiunto fra gli uffici del Comune e quelli di USI – conclude Paci - saranno oggetto dei necessari approfondimenti e verifiche al termine dei quali saranno adottate eventuali misure di regolarizzazione dei rapporti finanziari”.