Vendita delle farmacie: “Seguite le procedure di legge”

(ufficio stampa) - L’Amministrazione Comunale in merito alla vicenda della perizia del valore delle Farmacie comunali ha diffuso la seguente nota: “Il Comune di Terni ritiene di aver seguito in maniera corretta tutte le procedure di legge. La decisione di procedere alla alienazione di un bene da tempo non più strategico per l’Ente è contenuta nel Documento di Programmazione strategica del 2016 ed è formalizzata con la delibera di Consiglio comunale 430 del 28 dicembre 2016 inerente il piano di riequilibrio finanziario dell’Ente. Con questo vengono anche individuate le modalità di alienazione: cessione della quota di maggioranza, pari al 70%, tramite una procedura pubblica per reperire il socio privato.
In base a questo e ad altri atti successivi l’Amministrazione Comunale si è attivata per l’individuazione, sempre tramite procedura ad evidenza pubblica, dell’operatore economico a cui conferire l’incarico di redazione di valutazione economica della quota di partecipazione di maggioranza. E’ stata redatta dalla direzione Aziende e Patrimonio una determina a contrarre in data 31 marzo 2017.  E’ stata adottata una procedura comparativa per il procedimento dell’incarico.  Ha fatto seguito una procedura negoziata aperta, sono pervenute nei termini previsti dall’avviso sei proposte, ne sono state eliminate due per non conformità alla lettera di invito, hanno partecipato  4 soggetti. Tra questi la commissione del Comune di Terni, in data 8 giugno 2017, ha individuato quale aggiudicatario un costituendo Rti formato da due professionisti, una di Terni, l’altro di Pavia. Il criterio di selezione è stato quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa  per l’Ente, ai sensi dell’art.95 del Codice degli appalti.
Con un ribasso di 8  mila 502 euro, rispetto ai 30 mila iniziali, è stato conferito l’incarico ai due professionisti. La perizia giurata di stima finalizzata alla valutazione del capitale economico della società della farmacia Terni Srl è stata consegnata in data 17 luglio 2017 .  Tutte le stime fatte, così come ogni altra valutazione contenuta all’interno della perizia, sono opera e responsabilità dei firmatari del documento giurato davanti al cancelliere del Tribunale di Terni.
Il Comune, quindi, come da legge e procedure, ha preso atto del valore della stima  con la delibera di Giunta comunale n.229 del 17 agosto, approvando le linee guida per avviare le procedure della dismissione quote FarmaciaTerni srl".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 13/12/2017