Variazione di bilancio per gli ex stabilimenti di Papigno

(ufficio stampa) –  Approvata all'unanimità in Consiglio comunale questo pomeriggio una variazione al bilancio 2019-2021 – esercizio 2019 – richiesta dalla direzione Ambiente per inserire una nuova previsione pari a 30 mila euro di contributi regionali. Tali fondi sono necessari all’espletamento di una gara per l’affidamento esterno della progettazione e delle indagini relative a un edificio  dell’area degli ex stabilimenti di Papigno che deve essere bonificato. Lo stabilimento di Papigno nasce nel 1901, ad opera della Società Carburo, con la produzione di carburo di calcio, impiegato con l’acqua nella fabbricazione del gas fluorescente acetilene, utilizzato per l’illuminazione. Il sito  è occupato attualmente da grandi capannoni e infrastrutture dismesse e, l'edificio in questione corrisponde ad un'area in cui una volta erano collocati i forni per la prima cottura del carbonato di calcio.

Data aggiornamento della pagina: 07/10/2019