Notizia

Ultimo appuntamento per l’Araba Fenice domenica 18 marzo

(Ufficio Stampa/Acot) - "Le formazioni inconsuete" è l'ultimo appuntamento a Terni della 21esima stagione dell' Araba Fenice che vedrà esibirsi il duo composto da Santo Albertini all’armonica a bocca e Edoardo Bruni al pianoforte. Il concerto si svolgerà domenica 18 marzo alle 17.30 all’Auditorium Gazzoli "e – assicurano gli organizzatori – promette un programma vario e divertente. E’ ormai molto raro – dichiarano – ascoltare in concerto l'armonica a bocca. L’armonica a bocca ha origine da uno strumento molto antico risalente a più di 3000 anni fa, che si suonava e si suona ancora in estremo oriente: l'organo a bocca orientale. L'organo a bocca occidentale, o armonica, appare solo agli inizi del XIX secolo e inizia la sua diffusione in tutto il mondo alla fine dello stesso secolo".  Il programma vedrà la Meditation di Massenet, la Danza Rituale del Fuoco di Manuel de Falla, Malagueña di Lecuona, l’immancabile Morricone con i celebri brani di Gabriel's Oboe e C'era una volta il West, di Astor Piazzolla Oblivion, di Kachaturian la Danza delle Spade e infine due bellissimi pezzi di Gershwin, la ninna nanna Summertime e The man I love.

Santo Albertini, classe 1938 è un grande interprete: ha studiato l’armonica a bocca a Milano, con il M° Luigi Oreste Anzaghi, fondatore e direttore della Scuola di Armonica di Milano ed autore dei più prestigiosi metodi per armonica a bocca a livello mondiale. E’ stato direttore, arrangiatore e armonica solista del celebre “Trio Palbert”, che  concluse la propria lunga ed apprezzata carriera nel 2006. Dal 1997 è impegnato a livello nazionale ed internazionale in una feconda attività concertistica in duo con il pianista Edoardo Bruni, esibendosi sempre più spesso e con successo in questa formazione, in Italia ed all' estero.
Edoardo Bruni, nato a Trento nel 1975, è pianista e compositore. Diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento di Rotterdam, si è perfezionato con Delle Vigne, Cohen, Berman, Schiff, Margarius. Svolge attività concertistica come pianista in Italia ed in Europa, in cartelloni prestigiosi dove comparivano anche artisti del calibro di Yo Yo Ma,  Canino, Pogorelich, Bollani, Campanella, Laneri, Piovani, Bacalov. Kryolv.

I biglietti potranno essere acquistati il giorno stesso del concerto al botteghino dell’Auditorium Gazzoli a partire dalle ore 15.30; l'ingresso è 9 euro ( intero) e 7 euro (ridotto). Informazioni anche sul sito www.assarabafenice.it

 

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 15/03/2018