Notizia

Torri di Cesi, oggi un sopralluogo dell’assessore Melasecche

Torri di Cesi, oggi un sopralluogo dell’assessore Melasecche


(Ufficio Stampa/Acot) – Occorre intervenire immediatamente per la messa in sicurezza delle torri e del sistema difensivo di Cesi-Sant’Erasmo. Lo comunicherà oggi stesso l’assessore ai lavori pubblici Enrico Melasecche alla Sovrintendenza dell’Umbria, attraverso una specifica lettera.
L’assessore Melasecche ha effettuato stamattina un sopralluogo a Sant’Erasmo insieme ai tecnici comunali e a un tecnico della Sovrintendenza. 
“Le torri  medievali e i resti del sistema murario si trovano in condizioni statiche precarie, in alcuni casi preoccupanti. Per ora – sottolinea Melasecche - si tratta di salvare il salvabile con procedure urgentissime e evitare altri pericoli, dopo il crollo parziale di una delle torri avvenuto nelle scorse settimane a causa delle forti precipitazioni”.
“In un secondo momento dovremo però coinvolgere Governo, Ministeri e Sovrintendenza per restituire dignità e attrattività a questo straordinario insieme di monumenti storici e siti archeologici che rendono unica la montagna di Cesi, non soltanto le mura medievali che potrebbero essere valorizzate come a Ferentillo, ma l’enorme patrimonio archeologico che va da Cesi a Sant’Erasmo, con le sue mura poligonali, fino al tempio di Torre Maggiore”. L’assessore Melasecche ha chiesto ai tecnici di lavorare su un progetto complessivo e coinvolgere associazioni e cittadini anche attraverso specifiche raccolte fondi, a cominciare dal cinque per mille.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Galleria fotografica

Data aggiornamento della pagina: 06/06/2019