A Torre Orsina la rievocazione degli antichi mestieri

(Direzione Generale/Uff. Stampa) - Prosegue a Torre Orsina la tradizionale festa dedicata ai santi patroni Rocco e Teodoro, che ormai da anni valorizza in maniera significativa il borgo conosciuto come il “balcone sulla Cascata”.
La festa, patrocinata dal Comune di Terni, è inserita nell’ambito della kermesse della Circoscrizione Est “Tra monti ed acque”, all’interno del programma de “Le stagioni alla porta del Parco Fluviale del Nera”, che raccoglie le manifestazioni culturali, storiche e rievocative della ex VI^ Circoscrizione “Valnerina”.
Sabato 25 agosto a Torre Orsina, a partire dalle ore 19.30, si svolgerà la rievocazione e mostra degli antichi mestieri e degli strumenti musicali.
“Un momento importante – spiegano gli organizzatori - per ricordare da dove veniamo e dove possiamo e vogliamo andare, con i giovani del posto protagonisti di una eredità valoriale degli anziani di cui farne tesoro per migliorarla ancora”.
“Nella cornice stupenda del borgo, inoltre, si snoderà il percorso gastronomico a base di cacio, legumi, tartufo, carne e vino, con i piatti tipici della Valnerina; parte dei proventi sarà devoluta alla zona terremotata di Camposanto in Emilia”.