A Torre Orsina due settimane di festa in onore dei santi patroni

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – Entra nel vivo in questi giorni la festa di Torre Orsina, dedicata ai santi patroni Rocco e Teodoro e patrocinata dalla Circoscrizione Est insieme al Comune di Terni. Per stasera, venerdì 17 agosto, alle 21,15 è in programma l’esibizione dei piccoli tamburini di Torre Orsina e, a seguire, l’apertura della mostra degli antichi mestieri della Valnerina.
Si prosegue domani, sabato 18 agosto, alle 17,30 con il concorso folkloristico in piazza San Rocco che proseguirà anche domenica 19, dalle ore 10, mentre alla 18 sarà celebrata la messa.
Lunedì 20 agosto alle 20 ci sarà la cena “de lu Borgo” (per prenotazioni: 3285480146) e alle 21,30 il concerto dei Ligastreet.
Martedì 21 agosto alle 21,30 è in programma la disputa del palio della Rosa tra i quattro rioni di Torre Orsina, con la partecipazione del Gruppo Arcieri della Pro Loco di Collescipoli.
Mercoledì 22 agosto alle 17,30 giochi per bambini e alle 22,30 la gara della pasta fatta a mano.
Giovedì 23 agosto, alle 21,15 i piccoli tamburini di Torre Orsina e, alle 21,30, la rievocazione della traslazione delle reliquie di San Teodoro: narratore Antonio Fusaro, con le note storiche di Giardi; alle ore 23 la chiusura con il gruppo musici Torre Orsina.
Venerdì 24 agosto, alle 21 va in scena la commedia “Storia de Corna e de Quatrini” di Martelletti con la Compagnia “Attori pe’ Sbaju” della Contrada Santa Lucia.
Sabato 25 agosto, alle 19,30 all’oratorio Sant'Antonio, Agostino Lucidi del Cedrav, illustrerà la mostra degli antichi mestieri della Valnerina e ci sarà un percorso gastronomico con piatti tipici della Valnerina e quadri viventi.
Domenica 26 agosto, alle 21 in piazza San Rocco serata danzante con "The International Sound Quartet" e, infine, martedì 28 agosto, sempre alle 21 in piazza Umberto I “Barocco e boom”, parco in Musica con le intrusioni ritmiche della musica barocca.
Parallelamente si svolgerà anche un programma religioso dedicato ai patroni del borgo: giovedì 16 agosto, alle 21, Santa Messa in onore di San Rocco e processione della statua con le confraternite. Mercoledì 22 agosto, alle 18, triduo in preparazione alla festa di San Teodoro e, alle 21, processione dell'urna di San Teodoro con auto e moto per il territorio della parrocchia,  con il Moto Club Terni, Moto Guzzi del Moto Club L.Liberati; giovedi 23 e venerdì 24 agosto, alle ore 18  triduo in preparazione alla festa di San Teodoro e, infine, domenica 26 agosto, alle 11santa messa solenne in onore di San Teodoro Martire animata del coro Naharti e, alle 18, processione con l'urna portata a spalla con corteo e la partecipazione del gruppo storico “Sabini” di Vacuna.