Notizia

Torna Frescaestate, insieme per affrontare il caldo

(Ufficio Stampa/Acot) – Anche quest’anno prende il via il progetto “Frescaestate”, nato dalla collaborazione tra il Comune di Terni, in particolare dall’Assessorato al Welfare e alle Politiche Sociali, dalla Direzione Servizi Sociali, dalla Direzione Ambiente – Protezione Civile, e l’Associazione Nazionale dei Centri Sociali ANCESCAO. Il servizio si prefigge di fronteggiare gli effetti delle ondate di calore caratterizzate da innalzamenti anomali delle temperature e dei tassi di umidità, fornire una risposta alle esigenze di socializzazione degli anziani autosufficienti anche in condizioni di lieve fragilità sociali, offrire alle persone anziane che rimangono in città servizi ed iniziative durante il periodo estivo. Rappresenta, infatti,  un’occasione, oltre che per alleviare i disagi provocati dalle alte temperature climatiche, anche per favorire l’integrazione sociale, il benessere psicofisico delle persone anziane, contrastando l'insorgere di situazioni di solitudine, per incentivare la partecipazione degli anziani alla vita attiva del territorio. "Frescaestate - sottolineano gli organizzatori - offre la possibilità alle persone anziane over 65 anni autosufficienti con lievi fragilità sociali di  trascorrere le ore più calde della giornata stando in compagnia e svolgendo attività ludico-ricreative coordinate da volontari/animatori in un luogo climatizzato o in spazi aperti ombreggiati".
Il servizio si svolgerà da lunedì 9 luglio a venerdì 10 agosto e dal 20 al 31  agosto, dalle ore 9 alle ore 17.30, secondo il seguente calendario:
•    da lunedì 9 luglio a venerdì 13 luglio presso il Centro  Sociale Gabelletta
•    da lunedì 16 luglio a venerdì 27 luglio presso il Centro  Sociale Guglielmi
•    da  lunedì 30 luglio   a venerdì 10 agosto presso il Centro Sociale Cesure
•    da lunedì 20 agosto a venerdì 31 agosto presso il Centro Sociale Ferriera
Ai fini assicurativi può essere richiesta una quota di iscrizione e il pasto è a carico degli anziani. Questi ultimi accedono in modo autonomo al servizio.

La richieste dovranno essere presentate agli Uffici della Cittadinanza competenti per territorio di residenza dell’anziano, insieme alla dovuta documentazione medica attestante la condizione di autosufficienza. Gli Uffici della Cittadinanza e l'Ufficio del Welfare Comunitario, a seguito di un colloquio, provvederanno alla definizione dei gruppi partecipanti ad ogni turno. La condizione di autosufficienza è elemento necessario per l’accesso.

Per informazioni e prenotazioni:
Numero verde AUSER: 800 99 59 88
URP: 0744/432201
Ufficio Welfare Comunitario: 0744/549356
Uffici della Cittadinanza:
Ufficio della Cittadinanza Centro: Via F.lli Rosselli, 11 - tel.  0744/420263;
Ufficio della Cittadinanza Cesure/Cospea: Via degli Oleandri, 39 - tel. 0744/549347;
Ufficio della Cittadinanza Colleluna: Via del Mandorlo, 15/A - tel. 0744/469009

 

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 02/07/2018