TK-Ast, Di Girolamo:"Irresponsabile il comportamento di Outokumpu"

Il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo ha rilasciato oggi la seguente dichiarazione:

Le comunicazioni rilasciate oggi da Outokumpu disegnano un quadro estremamente preoccupante e fortemente penalizzante per la nostra città ed il suo fondamentale assetto industriale. Tutta la vicenda appare a questo punto o frutto di qualche manovra che ci è stata taciuta o  di una inadeguatezza  manageriale di Outokumpu a misurarsi  con le questioni della fusione con TK poste  dall’antitrust europeo.

In ogni caso si tratta di un comportamento irresponsabile e irrispettoso, con comunicazioni “a rate” senza alcuna interlocuzione con le rappresentanze istituzionali e dei lavoratori, quasi  che il destino di  migliaia di persone, di un’intera comunità e  dello stesso Paese in cui sono stati  accolti con grande disponibilità possa essere trattato alla stregua di una qualsiasi merce da aggiungere o togliere a piacimento dal carrello del supermercato.

Mai nella storia pure problematica degli assetti societari  delle “Accaierie” di Terni abbiamo dovuto assistere a comportamenti di questo tipo, nemmeno quando vi sono state lotte  assai dure che hanno visto, come per la vertenza del “magnetico” del 2004/2005, contrapposte la proprietà aziendale, le Istituzioni e i lavoratori.

L’Ast  - è bene ribadirlo – costituisce un asset fondamentale  per la competitività del paese, in un settore nel quale siamo il secondi produttori  e  il secondo mercato d’Europa.

Si tratta quindi di un presidio fondamentale  del sistema industriale italiano rispetto al quale è improponibile qualsiasi “spezzatino” che smembri la nostra fabbrica.

Siamo per questo  assieme alle altre Istituzioni e ai lavoratori nel chiedere, come già fatto d’intesa con la  Regione , la convocazione  di un incontro urgente  al Governo e una altrettanto rapida interlocuzione diretta con Outokumpu.

Il sindaco di Terni aderisce  pienamente alla manifestazione sindacale indetta per giovedì prossimo e sarà al fianco dei lavoratori nel corteo che li porterà sotto la Prefettura.

Per domani pomeriggio alle ore 18, a palazzo Spada, è già stato convocato un incontro  al quale saranno presenti la presidente della Regione Marini, il Presidente  della Provincia Polli e i rappresentanti  sindacali, mentre per venerdì prossimo alle ore  15, nella sala consiliare, ho convocato gli Stati Generali della Città per discutere tutte le ulteriori iniziative da prendere in difesa dell’integrità, del futuro e della competitività del nostro sito siderurgico”.