Territorio, benessere e sviluppo, il presidente Istat in Bct

(Ufficio Stampa/Acot) – E’ in programma mercoledì 11 dicembre in BCT (biblioteca comunale in piazza della Repubblica), a partire dalle ore 10, un convegno scientifico con la partecipazione del Presidente dell’Istat Carlo Blangiardo per la presentazione del Rapporto Annuale Istat, con un particolare focus sui temi del benessere e dello sviluppo sostenibile.
All’iniziativa parteciperanno il sindaco Leonardo Latini, l’assessore alla statistica Orlando Masselli e il Prefetto di Terni Emilio Sensi. Nel corso della mattinata verranno premiati alcuni ragazzi del Liceo scientifico R.Donatelli, vincitori delle Olimpiadi della Statistica.

Come ogni anno il Rapporto Istat propone una fotografia della realtà del Paese attraverso gli strumenti della statistica ufficiale. L’evento, organizzato dai Servizi Statistici del Comune di Terni, in collaborazione con l’Istat e l’USCI (Unione statistica dei comuni italiani), è aperto a tutti i cittadini con una particolare attenzione agli studenti. Parteciperanno infatti anche alcuni ragazzi ed insegnanti dei Licei di Terni e dell’Università, corso di laurea in economia, interessati ai temi della statistica.
"Una nuova occasione di diffusione della cultura statistica - sottolineano gli organizzatori - che si aggiunge alle tante iniziative già promosse in passato dall’Amministrazione con l’obiettivo di fornire dati ed indicatori che possano aiutare ad accrescere la consapevolezza del territorio".

Ecco il programma completo della giornata scaricabile qui:
Mercoledì 11 dicembre
Ore 10: registrazione dei partecipanti

Ore 10.30: saluti di benvenuto
Leonardo Latini | Sindaco del Comune di Terni
Emilio Sensi | Prefetto di Terni
Gian Carlo Blangiardo | Presidente Istat

Ore 11.00:  Il Rapporto annuale 2019: la situazione del Paese. Presentazione del Rapporto con un focus  su benessere e sviluppo
Maria Pia Sorvillo | Dipartimento per la Produzione Statistica | Istat

Ore 11.30:  TAVOLA ROTONDA  I DATI STATISTICI PER IL BENESSERE E LA SOSTENIBILITÀ
Coordina: Simona Coccetta | Vice Presidente USCI | Responsabile Servizi statistici Comune di Terni
Loris Nadotti | Presidente Consiglio Intercorso di Laurea in Economia Aziendale e di Laurea Magistrale in Economia e Direzione Aziendale (sede di Terni) | Università di Perugia