“Terni On, un successo la nuova formula: sabato centomila visitatori”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – La nuova formula della notte bianca di Terni On, con gli eventi distribuiti su tre giornate, ha subito fatto centro. Lo sostengono gli organizzatori dell’evento riuniti nella “cabina di regia” con i rappresentanti dell’amministrazione comunale ed in particolare degli assessorati al commercio e alla cultura, di Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Cna, Confapi e Confindustria, Coldiretti, Camera di Commercio e del Ditt.

I dati positivi sono innanzitutto quelli dell’afflusso di visitatori, con una forte partecipazione di persone provenienti da altre province, che nella sola giornata di sabato è stato valutato in centomila presenze. Una valutazione – spiegano gli organizzatori – fatta calcolando gli spazi delle piazze principali e delle vie, occupate dal pubblico che ha assistito agli eventi e di via, a cominciare da piazza della Repubblica, piazza Europa, piazza Solferino, piazza Ridolfi, piazza San Francesco, piazza Dalmazia, piazza del Mercato, Corso Tacito, Corso Vecchio, via Garibaldi, via Cavour, via Primo Maggio, via Roma, via Fratini e tutte le altre strade coinvolte.

L’altro dato positivo in tema di presenze è quello riferito agli alberghi e alle strutture ricettive cittadine che hanno fatto registrare il tutto esaurito nelle nottate di venerdì e sabato.

Il progetto di Terni On 2012 ha riscosso il consenso del pubblico sia per l’offerta variegata, articolata sui tre giorni, che per la qualità degli eventi. “Abbiamo avuto un pubblico composto da persone di ogni fascia d’età, con moltissime famiglie, proprio perché girando per le vie e le piazze della città si potevano soddisfare i gusti, la curiosità e le aspettative di tutti, grazie alla varietà di eventi, di situazioni e di strutture allestite”.
“Da sottolineare – continuano gli organizzatori – la qualità artistica degli eventi, cresciuta rispetto alle precedenti edizioni, non solo grazie alla presenza di artisti internazionali, alle anteprime assolute per l’Italia, ma anche per le iniziative di base che sono state tutte di buon livello”.

Tra gli aspetti positivi anche quelli legati alla sicurezza e alla viabilità, grazie anche alle Forze dell’Ordine e all’abnegazione della Polizia Municipale che hanno garantito la loro presenza per tutta la durata delle manifestazioni. “Un ringraziamento particolare – sottolineano i componenti della cabina di regia – va proprio a loro ed anche all’Asm che – allo stesso tempo – ha garantito una pulizia straordinaria e costante delle vie e delle piazze cittadine interessate dagli eventi di Terni On”.

“Tutti gli impegni presi dalla cabina di regia sono stati dunque mantenuti: dall’accoglienza (con le navette per chi arrivava da fuori), fino all’organizzazione degli eventi programmati. Ma per questo dobbiamo ringraziare chi ci è stato vicino nelle diverse fasi che hanno portato all’organizzazione finale di Terni On, a partire dai comitati di via e dai commercianti che hanno acceso la città di colori ed emozioni”.

“L’amministrazione comunale e le associazioni di categoria – infine – ringraziano la società organizzatrice Eventi srl, per la qualità del progetto presentato e la professionalità dimostrata nel portarlo a termine”.