A Terni i campionati nazionali di ciclismo per la polizia municipale

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Il gruppo sportivo Polizia Municipale di Terni,  in collaborazione con l’assessorato allo Sport e l'associazione sportiva polizie municipali italiane, l’ Aics di Terni e l’Asd Il Salice, con il patrocinio del Coni, organizza il 43° Campionato Nazionale di ciclismo individuale per le polizie municipali che si svolgerà a Terni. Sabato 16 giugno, alle 9 la Prova a Cronometro, domenica 17 giugno la Prova su Strada, sempre con partenza alle 9.
Sono ammessi a partecipare i cicloamatori di ambo i sessi, appartenenti ai corpi o servizi di Polizia Locale d’Italia, in servizio o in quiescenza, in regola con il tesseramento Aspmi e tesserati all’Aics, alla Fci o agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni appartenenti alla consulta in regola con il tesseramento. Al momeno è prevista la partecipazione di circa 50 agenti di Polizia Municipale provenienti da varie città Italiane. Terni parteciperà con sei vigili urbani: Alberto Bonifazi, Fabio Moretti,  Stefano Cresta, Marco Ribacchi, Corrado Papini e  Germana Squazzini. Le prova a cronometro prevede la partenza, sabato, in via Bartocci 5, all'altezza del dar All Days. Il primo concorrente prenderà il via alle 9, con un intervallo, per le altre partenze, di 3 minuti tra l’una e l’altra. Il percoso, interamente chiuso al traffico, si snoderà su via Bartocci – strada dei Laghetti – strada delle Campore – strada di Marrano (inversione di marcia) – strada di Marrano – strada delle Campore -  via Mercurio – strada di Sabbione -  via Bartocci, per un totale di 13,300 km.
La prova in linea, che si terrà domenica, ha come ritrovo via della Palme a Campitello. La partenza è in via del Centenario, alle 9. Il tratto turistico è di circa 5 chilometri, con partenza della gara a Maratta (Centralmotor), con percorso voc. Macchiagrossa – via Caproni – str. la Selva – str. di Lagarello – str. di Maratta Alta – Sp 24 Marattana (da ripetere per 3 volte) - Ss 3 Ter.- Quadrelletto – San Gemini – l.go Sandro Pertini – SS79 – str. di Vallemicero – str. La Selva – voc. L’Antico – str. di Valleantica – Quadrelletto – San Gemini – l.go Sandro Pertini – ss 79 – str. di Vallemicero – str. La Selva – str. di Lagarello – via del Centenario, per un totale di 67 km.

"Salutiamo con piacere - dichiara l'assessore allo Sport Renato Bartolini - questa manifestazione sportiva nazionale che è stata organizzata in occasione del 25° anniversario del corpo dei vigili urbani di Terni e de 150 anni della fondazione nazionale. Purtroppo i noti fatti che hanno coinvolto L’Emilia ha portato ad una notevole riduzione dei partecipanti proprio perché un folto gruppo proveniva da quella regione e dalle zone limitrofe. In molti sono infatti impegnati nell'emergenza e nella vigilanza delle aree terremotate. Comunque un benvenuto a tutti i ciclisti che sabato e domenica saranno a Terni. Avranno anche la possibilità di visitare nel pomeriggio di sabato la Cascata delle Marmore e il lago di Piediluco".