Notizia

Tattoo For Life Terni: donati 20 mila euro per la ricerca

(ufficio stampa) - Tatto For Life, associazione senza scopo di lucro che persegue finalità di solidarietà sociale, nata con l’obiettivo di unire la passione per l’arte dei tatuaggi con quello di sostenere la ricerca medica, diventata una realtà consolidata e sempre più attiva nel tessuto associazionistico della città, dona 20 mila euro a sostegno del dipartimento di Neonatologia dell’Ospedale del Bambino Gesù di Roma per uno studio collaborativo europeo sulla sindrome da intestino Corto, sindrome che colpisce i bambini e rende obbligatoria la nutrizione artificiale.
Grazie ai fondi raccolti nella edizione 2016 della Terni Tattoo Convention, vera expo di tatuatori svolta nelle officine ex Bosco che ha registrato oltre 3.500 presenze, tra appassionati di tatuaggi, professionisti del settore e semplici visitatori,  l’associazione ha reso possibile la donazione di 20 mila euro a sostegno della ricerca, di cui 13 mila destinati alla ricerca scientifica e 7 mila alla Banca del latte, istituita presso l’ospedale Bambin Gesù, elemento fondamentale anche per i neonati con intestino corto.
“Sono molto felice di poter sostenere l’attività della Tatoo for life – dichiara l’assessore ai Grandi Eventi Emilio Giacchetti – per diversi motivi. Il primo non può non risiedere nel fatto che l’iniziativa si caratterizza per spessore umano e nobile valore. L’associazione è riuscita in pochi anni a rendere la Terni Tattoo Convention un evento sempre più conosciuto, di qualità e successo, a coniugare lo strumento dell’arte dei tatuaggi con finalità  di beneficienza e aiuto concreto. Ringrazio in modo particolare l’associazione e in particolare Andrea Bovelli e Sara Li Gobbi, veri motori della manifestazione e ribadisco l’impegno dell’Amministrazione a supportare senza alcuna strumentalizzazione ma con vicinanza e sostegno tutte le sinergie possibili per il rilancio di una tematica così importante come la ricerca in questo settore”.
Illustrando i risultati ottenuti dalla ricerca Fabio Fusaro chirurgo neaonatale e Pietro Bagolan professore al dipartimento di neonatologia del Bambin Gesù hanno evidenziato come la buona sanità nasca proprio dalla buona ricerca, ricerca oggi  possibile grazie anche ad iniziative private di questo genere. I fondi raccolti andranno a perfezionare il network europeo di ricerca nato per condividere il protocollo di approccio diagnostico e terapeutico, ampliare la ricerca in campo macrobiota, incrementare la Banca del latte e proseguire la collaborazione di progetti multicentrici. L’associazione Tattoo For Life sta lavorando alla edizione Terni Tattoo Convention 2017  prevista per il 20 e il 21 maggio che si svolgerà sempre alle ex officine Bosco. Saranno presenti  tatuatori di fama internazionale e personalità importanti del settore.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 17/03/2017