Notizia

"Sulle incompatibilità ora più chiarezza e certezza"

(ufficio stampa) - In merito alla modifica dell'art.8 del regolamento del consiglio comunale, votata ieri sera dall'assemblea di Palazzo Spada all'unanimità, il presidente e la vicepresidente della 4° commissione hanno rilasciato due dichiarazioni.
"La commissione - dichiara il presidente Thomas De Luca -  ha deciso di atturare un approccio propositivo nell’ambito delle verifiche in merito ai controlli incompatibilità e ineleggibilità. Per questio ho proposto una modifica del regolamento al fine di inserire in maniera preventiva tutti i controlli e le verifiche utili alla convalida degli eletti in un'ottica di garanzia per i cittadini e per gli stessi consiglieri.
Il segretario generale dovrà quindi acquisire dal momento della ufficializzazione dell’esito elettorale i certificati penali, le situazioni debitorie con il comune e le sue partecipate, la visura camerale delle partecipazione e degli incarichi, cosi facendo si potra verificare la sussistenza di eventuali casi di incompabilità e ineleggibilità con un vero e proprio soccorso istruttoria del consiglio comunale".
"Con grande soddisfazione - dichiara la vicepresidente Paola Pincardini -  il consiglio comunale all’unanimità ha approvato la modifica dell’art. 8 del regolamento comunale proposta dalla commissione che anche in questa occasione ha lavorato con unanimità di risultati confermando un’intensa attività collaborativa tra i vari commissari al suo interno. Si è colmata così una grave lacuna amministrativa che ha recato gravi danni e ritardi nel regolare avvio dell’attuale consiliatura.
Nessun consigliere in futuro si troverà più nelle difficoltà che si sono rilevate quest’anno così come tutto il consiglio comunale sarà in grado di approvare nella prima seduta la convalida degli eletti avendo a disposizione tutti gli strumenti utili per procedere. Grazie a tutti i commissari e al presidente per l’ottimo lavoro svolto".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 25/01/2019