“Sulla Telfer è mancata chiarezza”

(ufficio stampa) - “E’ grave che ieri la Lega - dichiara il consigliere comunale del Pd Valdimiro Orsini - non abbia voluto che si discutesse della mia interrogazione sulla Telfer.  Siamo tutti concordi sul fatto che la passerella per una questione di sicurezza andasse smontata, ma questo non può essere un’occasione per non far sapere alla città come si spendono i soldi dei cittadini. Io ho chiesto di conoscere le modalità seguite dall’assessorato ai Lavori Pubblici per l’individuazione del tecnico che ha proceduto alle relazione sullo stato della passerella, le modalità seguite per l’incarico della direzione lavori, le procedure per l’individuazione della ditta.
E’ lecito domandare e soprattutto chiedere il rispetto delle regole che sussistono sempre e comunque quando si spendono soldi pubblici, in questo caso 200 mila euro. Anche nelle procedure di urgenza occorre attenersi alla legge e le emergenze non possono essere trasformate in un’occasione di mancanza di trasparenza. Ieri in consiglio comunale il deficit in tal senso è stato lampante, l’assessore Melasecche si è limitato a rispondere solo all’atto della Lega, una non interrogazione, che è servita solo all’assessore per celebrare lo smontaggio della Telfer e per polemizzare in maniera scomposta sia con coloro che hanno espresso perplessità o sulla natura dell’intervento o sulle modalità adottate per individuare la ditta e i consulenti. Su quest’ultimo punto l’assessore Melasecche si è rivelato particolarmente nervoso, citando vicende giudiziarie che hanno riguardato la precedente giunta, ma non dicendo nulla sul perché di alcuni nomi, non spiegando il numero esiguo degli inviti alla procedura per l’individuazione della ditta, una procedura che ha visto, di fatto, l’esame di un’unica azienda. In un’ottica di contribuire alla chiarezza e alla trasparenza ho pertanto avanzato richiesta di accesso agli atti in merito a tutte le procedure eseguite”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 28/09/2018