"Sulla criminalità occorre una conferenza cittadina"

(Direzione Generale/Uff.stampa) - "Questa mattina - dichiara il consigliere comunale di Terni Città Aperta David Tallarico -  alle prime ore dell'alba ha perso la vita tra Terni e Spoleto una giovane ragazza di Monterfranco, figlia di una dipendente comunale a cui in primis và il nostro sincero abbraccio e le più sentite condoglianze.
Una vita spezzata per lo scontro frontale con due banditi albanesi che scappavano dopo aver commesso l'ennesima rapina. Ogni giorno purtroppo dobbiamo tristemente annotare il continuo e drammatico aumento di questi episodi criminali. Credo sia giunto il momento per la classe politica ternana di fare la propria parte, ognuno di noi può e deve dare il suo contributo, dobbiamo aprire gli occhi, non essere  miopi e chiusi difronte a questa terribbile reltà.
Terni, l'Umbria e l'intero paese  non è più un'isola felice. L'Italia oltre che colpita dalla crisi economica, sta subendo giornalmente l'assalto della criminalità organizzata, soprattutto proveniente da paesi stranieri.
Questo non vuol dire assolutamente che la causa dei furti e delle rapine sia tutta dei cittadini starnieri anzi, nel nostro territorio la stragrande maggioranza di essi contribuiscono giornalmente al buon andamento della nostra comunità. Credo che sia il momento di promuovere una conferenza cittadina sul tema della criminalità, con particolare riferimento all'aumento incontrollato delle rapine in villa e dei furti in appartamento che a Terni sono in crescita come nelle altre città italiane.In essa dobbiamo coinvolgre le forze di polizia per costruire con loro un dibattito per la Città, che serva a renderci conto della siatuazione e magari a porvi rimedio grazie ai loro consigli in materia di sicurezza, con serenità e senza inutili allarmismi.
Ricordiamo con altrettanta onestà intellettuale che le forze di polizia quotidianamente affrontano anche a rischio della vita, la battaglia contro il crimine. Una lotta che purtroppo diventa sempre più difficile a causa della carenza di mezzi idonei e risorse appropriate che a forza di tagli mettono a rischio anche il rifornimento dei mezzi di pronto intervento, ivi compresi quelli dei vigili del fuoco quasi allo stremo delle forze. Un contributo che potremmo far dare con maggior forza anche alla nostra Polizia Municipale magari liberandola da altre fatiche non richieste. La nostra città oggi si stringe vicino alla famiglia di questa ragazza di Montefranco, che è morta per colpa di questi due banditi albanesi, che dopo aver commesso una rapina, fruttata 50 miseri euro, hanno spezzato una giovane vita".