"Sul parco di Cardeto il Comune sta lavorando con risultati concreti"

(Direzione Generale/Uff.stampa) - "Apprendiamo - dichiarano gli assessori ai Lavori Pubblici Silvano Ricci e all'Ambiente Luigi Bencivenga - con un certo stupore dagli organi di stampa di un presunto caso Cardeto sollevato da quello stesso comitato di quartiere che negli ultimi mesi ha avuto più di un’occasione di raffronto con le istituzioni per porre all’attenzione delle stesse problematiche e disagi allo scopo di costruire insieme risposte e soluzioni. Non ci risulta che nelle ultime settimane siano state sollevate questioni nuove e diverse rispetto a quelle già affrontate, alcune delle quali già risolte, altre in via di definizione.
Riteniamo che la città meriti più che semplici chiacchiere, convinti come siamo che quando si iniziano ad affrontare i problemi è bene portarli fino in fondo. Tanti sono stati gli incontri con il comitato e con i cittadini tutti: oltre agli spunti giunti dalle 20 persone appartenenti al comitato anche altri cittadini hanno contribuito a dare suggerimenti importanti; tutto ciò è avvenuto con il coinvolgimento non solo della presidente Francesca Malafoglia ma dell’intera circoscrizione per il ruolo istituzionale che rappresenta sul territorio. Sono stati tanti i risultati portati a casa, molti più delle polemiche che leggiamo dai giornali e che si riferiscono a temi già assodati.
Dopo tanti anni l’Amministrazione Comunale ha trovato una soluzione per il parco di Cardeto. Lo schema del bando ha avuto come punti fondamentali le questioni poste dalla Circoscrizione a seguito degli incontri con i cittadini, come ad esempio per le barriere antirumore. Da tale confronto é derivata anche la decisione di dare priorità nel piano delle opere pubbliche alla realizzazione del sottopasso, anche in un momento economicamente molto difficile in cui si è inteso tagliare, per mancanza di fondi, altri interventi anch’essi di pari importanza. Da bando si è inoltre stabilito di rispettare e mantenere la vocazione pubblica del parco lasciando l’ingresso gratuito, oltre che mantenere e riqualificare il laghetto.
La faccenda relativa ai cassonetti dei rifiuti siti in via Battisti è stata molto complessa, dibattuta e articolata. Ha altresì coinvolto vari soggetti. Alla fine dell'incontro pubblico tenutosi nel mese di maggio 2011 tutti i soggetti intervenuti, cittadini, istituzioni e impresa Struzzi sono convenuti ad una soluzione. Si precisa solamente che i tempi assicurati dall'impresa per l'apertura dell'area in cui porre la nuova isola ecologica sono slittati di alcune settimane ma che già da diverso tempo gli impegni presi sono stati tutti evasi; ad oggi non sono pervenute alla Circoscrizione, né verbalmente né per iscritto, le ulteriori rimostranze fatte dal Comitato e che leggiamo dai giornali.
Nella primavera del 2012, per venire incontro alle richieste degli anziani che frequentano abitualmente il parco Cardeto, la Circoscrizione ha attivato a costo zero un bando analogo a quello dei lavori socialmente utili per stimolare una partecipazione attiva dei cittadini alla cura e valorizzazione del parco.
Anche da parte dell’assessorato ai Lavori Pubblici c’è stato un interessamento diretto per contribuire a dare risposte importanti, ne è dimostrazione la realizzazione del percorso ciclopedonale dal centro fino alla zona cimitero e l’accordo stipulato, congiuntamente all’assessorato Mobilità e Trasporti, con la ditta che realizzerà il parco per l’adeguamento del sottopasso ciclopedonale di via del Maglio così da consentire un collegamento tra il parcheggio Brico e l’area Cardeto.
L’assessorato all’Ambiente e alla Mobilità e Trasporti, da parte sua, ha negli ultimi mesi proceduto al rifacimento della segnaletica verticale, predisposto e fatto approvare una delibera di giunta per la creazione di barriere verdi presso la scuola Radice, riqualificato il verde pubblico di Piazza Cuoco e fatto inserire, congiuntamente all’assessorato ai LL.PP. ed in accordo con la Circoscrizione, nel piano degli investimenti la realizzazione di un primo stralcio di 4 metri di pista ciclopedonale di collegamento via Bramante-via Battisti.
Tutti gli interventi richiamati sono scaturiti da decisioni assunte nei tanti incontri che gli assessori competenti hanno avuto con la Circoscrizione e poi riconfermati nelle assemblee con i cittadini, assemblee cui ha partecipato anche il comitato. Ci sembra un atteggiamento poco costruttivo e strumentale chiedere nuovi incontri su questioni ampiamente dibattute e concordate e che ormai fanno parte dell’agenda politica di questa Giunta e di questa Amministrazione. Speriamo che il lavoro del comitato di cittadini possa diventare un contributo attivo per la città piuttosto che un’occasione di scontro".