“Sui rifiuti è stata fatta una scelta strategica chiara e netta”

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – “La linea illustrata dal sindaco sulle politiche dei rifiuti dimostra che si è fatta una scelta di fondo strategica chiara e netta sul superamento del metodo dell’incenerimento”. Lo sottolinea il presidente del gruppo del Pd Giampiero Amici, a margine del dibattito di ieri sera in consiglio comunale.  “Questo è dunque il nostro obiettivo, contenuto nel piano dell’Ati e tutti ci dobbiamo sentire impegnati affinché esso si concretizzi attraverso gli investimenti tecnologici necessari”.
“Dentro questa strategia – continua Amici - e di qui alla verifica tra tre anni prevista nel Piano d’Ambito, possiamo metterci nelle condizioni, con il raggiungimento degli obiettivi indicati, di chiedere anche ai privati presenti sul nostro territorio che, alla scadenza delle autorizzazioni, l’incenerimento venga superato”.
“Tutto il gruppo del Pd – sottolinea Giampiero Amici -  sostiene questa scelta e lo ha dimostrato approvando l’atto d’indirizzo illustrato ieri sera da Alessio Cicioni che fornisce elementi importanti al dibattito in corso, attraverso indicazioni chiare”.
"Per quel che riguarda in particolare gli obiettivi della raccolta differenziata, serve sicuramente un salto in avanti, anche a livello culturale, da parte dei cittadini: per questo, da parte nostra, da parte dell’amministrazione, c’impegneremo per far capire come - credendo fortemente in questo metodo - non solo miglioreremo la qualità dell’aria e tuteleremo la salute di tutti, ma creeremo anche le condizioni per abbassare il costo dello smaltimento dei rifiuti a vantaggio dei cittadini stessi”.